Tecniche avanzate di e-Mail Marketing: scelta e messa a punto di contenuti, strumenti e servizi di spedizione per massimizzare consegne, aperture e click

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L’e-Mail Marketing garantisce ritorni di investimento molto più elevati di qualsiasi altro strumento del Digital Marketing. A patto che sia fatto bene in tutto i suoi dettagli. In questo seminario intensivo vengono presi in esame tutti gli accorgimenti per assicurare il successo alle proprie campagne di e-Mail Marketing.

27 Marzo 2014 – Vitruviocenter  Via Vitruvio 43 Milano

 

Nell’ambito del Digital Marketing, costituito dal Web Marketing, dal Social Media Management e da altre attività svolgibili via Internet, l’e-Mail Marketing garantisce i maggiori ritorni di investimento, con i i più bassi costi di accesso. Può facilmente esser utilizzato per la gestione dei rapporti diretti con la clientela acquisita e con quella potenziale, per condurre campagne promozionali, per gestire inviti a eventi e campagne promozionali.

Essendo strettamente a cavallo tra il tradizionale Marketing e le Vendite è molto affine alle problematiche sentite dalle Piccole e Micro imprese, sebbene al momento sia più diffuso tra le grandi, e non presenta invalicabili barriere economiche o culturali come talvolta accade nel Web Marketing o nell’e-Commerce.

Non per nulla, l’ultimo Email Intelligence Report evidenzia che gli investimenti nelle varie forme di e-Mail Marketing continuano ad essere di gran lunga più redditizi di qualsiasi altra forma di investimento in comunicazione e pubblicità. Dato confermato dallo studio “Marketing Channel and Engagement Benchmark Survey” di Message Systems in base al quale per il 63% dei rispondenti gli investimenti in e-Mail Marketing hanno assicurato ritorni di investimento molto più elevati di quelli effettuati sui “Social Media”, la seconda voce di importanza per i valori considerati.

In estrema sintesi, nel Mail Marketing rientrano attività quali inviare locandine promozionali, Newsletter, eZine, inviti, messaggi personalizzati ai propri clienti o a quelli che si vorrebbero acquisire, stimolandone l’interesse o favorendone il contatto. Dal punto di vista strettamente economico, il Mail Marketing costituisce la forma più efficace e con il miglior rapporto prezzo/prestazioni per acquisire nuovi contatti e mantenere un rapporto costante con la propria clientela così da incrementare le vendite allargando i confini del proprio mercato o facilitando i rinnovi degli acquisti o le vendite di prodotti complementari, di parti di ricambio, di beni di consumo.

A conferma di ciò, eMarketer, società di indagini di mercato statunitense, predice che gli incrementi degli investimenti in Mail Marketing continueranno ad esser rilevanti per lo meno fino al 2016, superando quelli in Social Media, Mobile, SEO e PPC.

Obiettivo del Seminario

Al termine del seminario, i partecipanti avranno acquisito le competenze per creare efficaci campagne di e-Mail Marketing, dalla definizione di oggetti e contenuti, alla scelta degli strumenti e dei servizi di invio, traendone i maggiori ritorni possibili. Avranno anche appreso come strutturare i Database dei contatti e a segmentare i target dei destinatari, fidelizzandoli e riducendo al minimo le possibilità di esser confusi con lo Spam.

Ciò implica:

1. La revisione dei processi operativi e commerciali, delle infrastrutture tecnologiche – acquisendole o fruendone in forma di servizio – e dei formati per supportare la lettura dei messaggi via PC, SmartPhone e Tablet, così da acquisire nuova competitività, rafforzare ed ampliare le vendite.

2. L’implementazione della piattaforma digitale per la gestione delle attività di Mail Marketing ed in prospettiva quelle di commercio elettronico che ne potranno derivare. I confini di tale attività diventano quelli naturali del mondo Web, ovvero il mondo, per cui verranno evidenziate le modalità e le tecniche per allargare idealmente senza limiti la portata della propria azienda.

Destinatari:

Imprenditori, Direttori Commerciali, Direttori Marketing e personale di supporto vendite e comunicazione delle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni.

Creativi, sviluppatori di contenuti ed editori di Agenzie di Comunicazione e produttori di Contenuti, eZine e Newsletter in proprio o per conto di clienti/committenti.

Docente: ing. Alessandro Giacchino, amministratore BCI Italia ed autore del recente libro “Appunti di Mail Marketing in Italia e per gli Italiani”

Laurea in ingegneria al Politecnico di Milano, Master in Business Administration e Marketing presso l’Università Luigi Bocconi, l’ing. Giacchino ha dedicato tutta la sua carriera al marketing e all’innovazione tecnologica: maturate varie esperienze in IBM, ha condotto aziende nei settori innovativi per conto dei gruppi Fininvest e Olivetti.

Giornalista sin dai primi anni ’90, vanta numerose pubblicazioni tra le quali i volumi “Fare Impresa nell’era 2.0” e “Appunti di Mail Marketing in Italia e per gli Italiani”. Blogger specializzato nelle aree del Digital Marketing, nel 1992 ha fondato la società di consulenza BCI Italia, che tuttora dirige, tramite la quale ha supportato oltre una decina di Start Up, alcune delle quali arrivate alla quotazione al Nuovo Mercato.

Agenda Generale:

INTRODUZIONE

– Definizioni e forme di e-Mail Marketing: una breve rassegna su DEM, Newsletter, eZine e altre forme di comunicazione;

– I dati delle indagini di mercato: Redditività Comparata con altre forme di marketing e giustificazione degli investimenti.

STRUTTURAZIONE CAMPAGNE e VALUTAZIONE RISULTATI

– Forme e dinamiche della comunicazione digitale: l’importanza dei contenuti, dal “primo impatto” alla trasformazione di un incontro occasionale ad una relazione, ad un rapporto commerciale. I passi da seguire in modo mirato ed accuratamente dosato, evitando che le Mail vengano classificate come “Spam”!

– Newsletter/eZine: architettura, cadenza, piano editoriale. Le nuove forme di comunicazione derivate da Twitter e altri Social Media;

– DEM (Direct e-Mail Marketing): quando farle, come, progettazione dei messaggi, impostazione grafica, creazione dei Link, scelta dell’Oggetto

– Integrazione dell’e-Mail Marketing con i Social Media, i siti web, l’organizzazione aziendale e gli altri canali di comunicazione e Digital Marketing

STRUTTURAZIONE CONTENUTI

– Tecnologie di preparazione e invio dei messaggi: struttura messaggi, Tool, uso di HTML e grafica.

– Tecniche e suggerimenti per elevare il numero di aperture e di Click

– Landing Page: come farle in relazione a DEM, Newsletter, indagini di mercato. Tecnologie, dati, interfacce.

INVIO MESSAGGI

– Tecnologie e Servizi di Invio dei messaggi: Server SMTP, protezione numero IP, motori di invio, strumenti di verifica delle consegne e delle aperture, metriche di valutazione dei risultati.

– Piattaforme e Servizi Integrati di Mail Marketing: analisi, valutazione comparativa su scala nazionale e internazionale, scelta.

– Criteri di scelta tra servizi specidici e piattaforme integrate: progettiamo e allestiamo l’infrastruttura.

– La reputazione dei mittenti: concetto nuovo, ma cruciale per assicurarsi il successo. Saranno illustrati alcuni dei principali servizi di monitoraggio e le tecniche per mantenersi ai massimi livelli di considerazione.

DATABASE e MAILING LIST

– Creaziome, sviluppo e Gestione Mailing List.

– I servizi di verifica e validazione degli indirizzi: rassegna e selezione

Modulo di partecipazione