Sony lancia la nuova fotocamera α3000

277

displayMedia.ashxLa fotografia non ha più limiti con la nuova α3000 di Sony, una fotocamera a obiettivi intercambiabili che concentra, in un pratico chassis, tutta la qualità d’immagine, le potenzialità artistiche e i comandi manuali tipici delle reflex digitali.

Comoda da maneggiare e ricca di funzioni creative, α3000 presenta caratteristiche ottimali per immortalare piccoli capolavori. Come il mirino elettronico ultra-nitido, che inquadra precisamente i soggetti, o l’impugnatura di nuova concezione, pensata per scattare con agilità e mano ferma.

Chi ha sempre utilizzato fotocamere compatte a obiettivo fisso rimarrà stupefatto. Sotto il raffinato corpo macchina, la nuova α3000 nasconde un ampio sensore CMOS Exmor APS HD da 20,1 megapixel che, insieme alla ricca gamma di obiettivi intercambiabili ad attacco E, è il segreto per ottenere immagini dettagliate – dai ritratti più intensi alle scene cittadine o ai magnifici paesaggi. E i video in Full HD non sono da meno, con la possibilità di scegliere fra modalità 50i o 25p per riprendere azioni nitide e fluide proprio come al cinema, in base al soggetto.

Oltre all’alta risoluzione, il sensore vanta una notevole sensibilità: catturando più luce e registrando rumore ridotto, foto e filmati risultano impeccabili anche al tramonto o negli interni poco illuminati, dove i sensori delle fotocamere compatte o degli smartphone non bastano.

Comporre le scene è un vero piacere con il mirino elettronico di precisione Tru-Finder, luminoso e con una copertura del 100% dell’inquadratura – come solitamente si addice a una reflex di fascia alta. Inoltre, nulla è lasciato al caso, grazie alla visualizzazione delle informazioni extra, fra cui griglia, livella digitale e anteprima delle regolazioni all’esposizione per scattare a colpo sicuro.

I fotografi più esperti hanno a disposizione la slitta Multi-interfaccia per sbizzarrirsi con l’aggiunta di vari accessori. Il nuovo, potente flash HVL-F43M, ad esempio, crea facilmente un’illuminazione professionale e annulla le ombre indesiderate con il sistema Quick Shift Bounce, un’esclusiva di Sony. Oppure, il microfono stereo ECM-XYST1M registra colonne sonore e dialoghi cristallini, mentre la luce IR video a batteria HVL-LEIR1 fa risplendere feste e interni.

La fotocamera α3000 è pensata anche per gli animi artistici e propone una gamma di ben 15 Effetti Creativi, come Foto retrò, Miniaturizzazione e Colore parziale. La funzione Composizione e Ritratto Automatico regola automaticamente il ritaglio nell’immagine per ritratti, primi piani e persino soggetti in movimento, regalando risultati più professionali e realistici.

Diversamente dalle fotocamere compatte tradizionali, il modello α3000 è un autentico invito alla creatività, con una serie di 18 obiettivi intercambiabili ad attacco E, fra cui due lenti di conversione e l’obiettivo per ritratti SEL50F18, nella nuova versione nera. Teleobiettivo, grandangolo, macro, zoom versatili… Sony e Carl Zeiss hanno un obiettivo per ogni occasione, dai viaggi impegnativi alle scene quotidiane.

Il nuovo Carl Zeiss Vario-Tessar T* E F4 ZA OSS da 16-70 mm (SEL 1670Z) è uno zoom medio con stabilizzatore Optical SteadyShot integrato, per scatti a mano libera ultraprecisi. È accompagnato dal primo obiettivo G™ Sony ad attacco E, il nuovo E PZ F4 G OSS da 18-105 mm (SELP18105G), un’ottica versatile di livello superiore con Optical SteadyShot e zoom fluido e silenzioso, particolarmente adatta a foto e filmati in Full HD.

La nuova fotocamera Sony α3000 con obiettivi intercambiabili può essere prenotata sul sito www.sony.it e sarà disponibile a partire da settembre 2013.