Göttsche lancia il concorso “4x4x2 Subaru” su stampa, TV, radio e web

Un weekend per due persone sulle Dolomiti, alla guida di una Subaru – per scoprire che è possibile divertirsi alla grande in tutta sicurezza, anche sulla neve! È questa l’idea da cui è nato il concorso “4x4x2 Subaru”, che di weekend ne mette in palio 10, e tutti con formula “all-inclusive” – oltre all’auto, saranno compresi anche il pieno di carburante, i pedaggi autostradali, l’albergo e lo skipass gratuito per due giorni.
Per lanciare l’evento e coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti, Subaru sceglie ancora una volta Göttsche, e l’agenzia di via Tortona firma tutto il progetto di comunicazione – dal logo del concorso ai materiali PDV per gli showroom Subaru, fino alla campagna vera e propria.
Concepita come un nuovo, ulteriore sviluppo della strategia di comunicazione basata sulle “promesse”, che la casa delle Pleiadi ha inaugurato da circa un anno, la campagna – declinata su stampa, tv, radio e web – si focalizza in particolar modo su Forester e le affianca uno dei potenziali vincitori del concorso, ritratto sorridente accanto all’auto. Il particolare che colpisce subito è che, pur essendo vestito in modo molto elegante, indossa uno scarpone da sci – UNO SOLO. Il motivo è spiegato, con ironia, dal titolo che recita: “Con Forester Widget hai già un piede in montagna”.
Un messaggio con una doppia chiave di lettura, che gioca sia con le caratteristiche della Forester (sicuramente il modello Subaru con la più spiccata vocazione “offroad”), sia con la possibilità di vincerla per un weekend in montagna grazie al concorso.
Il lavoro porta la firma dei direttori creativi Marco Turconi (art) ed Elio Buccino (copy). Alla radio ha lavorato anche la copy Alice Rabajoli.
La campagna è già on-air da qualche giorno su stampa quotidiana (Sole 24ORE, Corriere della Sera, laRepubblica, Gazzetta dello Sport), web e radio (Rai e i più importanti network privati), e da domenica 25 anche in tv, su Sky e Mediaset Premium. Per il canale tv di National Geographic, poi, è stata sviluppata una creatività ad-hoc, uno spot che – mostrando immagini mozzafiato di montagne innevate e sport invernali – invita gli spettatori a condividere la loro passione per la montagna con NatGeo e Subaru Forester.
Le case di produzione sono BlowUpFilm (per la tv) e Disc-To-Disc (per i due soggetti radio). La foto per la campagna stampa è di Giovanni Pirajno.