Nuova piattaforma e-commerce per il Gruppo Campari

Senza titolo1Gruppo Campari lancia ufficialmente www.barcampari.it, nuovo luogo di acquisto e di esperienza. Per la prima volta il Gruppo si cimenta in un’offerta multibrand attraverso un canale che offre al consumatore numerosi servizi: consigli per la preparazione e la degustazione dei cocktail, indicazioni per l’organizzazione dei party @home, merchandising e prodotti.

Su www.barcampari.it con un semplice click, è possibile accedere a un’ampia offerta di prodotti, oltre 90, e a una serie di preziosi suggerimenti su come preparare il cocktail perfetto.

La piattaforma è pensata per garantire agli utenti un’offerta personalizzata ed è animata anche da un contenuto social, legato alla possibilità di organizzare il proprio party a casa in pochi click.

Si possono acquistare i prodotti e i materiali per preparare i cocktail  ed invitare direttamente i propri amici tramite Facebook.

Da inizio 2014 i consumatori potranno anche usufruire di una serie di servizi aggiuntivi, tra cui consegna a domicilio di ghiaccio per i drink, un personal shopper o barman direttamente on line, per consigli e indicazioni utili ad ogni tipo di esperienza, ma anche della possibilità di richiedere dei barman professionisti per il party @ home e di scaricare playlist di musica adatte per ogni occasione.

Una vera social experience che può essere abbinata ad uno qualsiasi del prodotti disponibili sul sito.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Campari Academy, la prima accademia del beverage creata dall’industria in Italia. Oltre a mettere a disposizione dell’utente i bartender e l’esperienza di Campari Academy, dalla piattaforma è possibile visualizzare alcuni video educational per la preparazione dei cocktail.

Per la realizzazione di  www.barcampari.it Gruppo Campari ha collaborato con Alkemy.

Alessandro Mattiacci, Vice Presidente di Alkemy, racconta: “Barcampari nasce dalla volontà  di coniugare l’emozionalità dell’advertising con l’engagement dello scaffale e trasferire nel digitale la socialità dell’esperienza d’acquisto e di consumo del mondo Campari. Partendo da questi presupposti  – aggiungono Federico Ghiso e Giorgio Cignoni, VP e direttori creativi esecutivi – nasce l’idea dei frigo bar più grande del mondo: un frigo bar da riempire con la modalità del crowdfunding. Facciamo vivere l’esperienza dell’acquisto on line  in modo nuovo e – sostituendo il tradizionale carrello con un più coinvolgente frigobar -abbiamo di fatto dato vita al primo crowd bar del web. Tutto questo – conclude Alessandro Mattiacci – è stato possibile grazie al grande impegno del team Campari e del team Alkemy: oltre 15 persone tra creativi, sviluppatori, social manager e store manager. Siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione che consolida il crescente coinvolgimento di Alkemy nelle sfide digitali delle eccellenze italiane”

Jean Jacques Dubau, Managing Director Italia, dice: “Siamo molto fieri di poter offrire al consumatore una nuova occasione di avvicinarsi ai nostri prodotti, attraverso la rete. Barcampari non è solo una piattaforma di acquisto on line ma un vero e proprio luogo virtuale dove i consumatori e tutti gli appassionati possono vivere e condividere esperienze. Avere un bartender esperto a casa propria, acquistare prodotto da portare alla festa in condivisione con il gruppo di invitati sono solo alcuni dei servizi che offre Barcampari. Il mondo va veloce, i consumatori vivono sulla rete e vogliono trovare anche lì l’aperitivo preferito o il prodotto che chiedono abitualmente al bar. Sono interessati ad imparare come preparare un cocktail per servirlo prima di cena o a chiedere agli amici un contributo per organizzare un party… e noi proviamo a soddisfare anche questa esigenza con la qualità e il saper fare che da sempre contraddistinguono il nostro Gruppo. Per il momento il progetto è solo italiano ma chissà che non diventi presto worldwide”