Con Badgeville arriva in Italia la Gamification

147

Gamification, la nuova parola d’ordine nelle strategie di relazione e interazione fra brand e consumatori, definisce la possibilità di integrare le dinamiche di gioco in siti, servizi, community, contenuti o campagne di advertising al fine di guidare la partecipazione degli utenti. Grazie alle dinamiche di gioco è possibile creare programmi di Social Loyalty coinvolgendo le persone e incoraggiandole a partecipare in attività online, sul mobile e sul territorio.

Kettydo, grazie a un accordo di distribuzione esclusiva, porta in Italia Badgeville (www.badgeville.com), la nuova start-up del mondo Social Media Marketing. Lanciato nell’ottobre 2010 negli Stati Uniti, il progetto Badgeville, ha vinto l’Audience Choice Award al TechCrunch Disrupt. La chiave del successo è stata riuscire a creare un sistema che permette di costruire il coinvolgimento degli utenti verso i siti web o mobile e ottenere in tempo reale report analitici sull’andamento delle attività degli user.

Proprio sulla gamification si basa il funzionamento di Badgeville che si propone come piattaforma white-label per permettere ai brand di integrare la piattaforma in maniera coerente con ogni tipo di strategia di comunicazione. Badgeville costruisce web loyalty con premi reali o virtuali, crea viralizzazione grazie alla condivisione delle azioni sui social media e aggiunge valore alle attività degli utenti sul sito premiando coloro che si dimostrano attivi e fedeli. In tempo reale, grazie a un pannello di controllo, Badgeville è in grado di fornire report di analisi su obiettivi, attività e risultati.

Federico Rocco, Amministratore Delegato di Kettydo, afferma: “Il trend della gamification, studiato dall’Institute for the Future di Palo Alto in California e diffuso negli Stati Uniti, sta arrivando in Italia.  Il gioco porta concentrazione e impegno, rendendo le persone più creative nella vita reale, dà emozioni positive e sensazioni di realizzazione che portano con sé stress positivo nella quotidianità. Per questo ritengo che la piattaforma Badgeville possa essere un ottimo strumento per stimolare le persone ad interagire con le marche. Badgeville permette alle persone di raggiungere gli obiettivi nelle strategie di marketing digitali.”