Juventus, Calvo nuovo responsabile area commerciale e marketing

177

di Giacomo Aricò
Domani sarà l’ultimo giorno di calciomercato, le trattative si rincorrono, gli ultimi colpi sono in arrivo. La Juventus, nel giorno in cui ha messo a segno il suo nono acquisto con l’olandese Eljero Elia, annuncia anche un altro colpo di mercato. Non si esprimerà sul terreno di gioco ma dietro la scrivania: il pezzo da novanta è Francesco Calvo che sarà il nuovo Commercial and Marketing Director di Juventus Football Club a partire dal 1° ottobre. Calvo, 34 anni, rientra a Torino, sua città natale, dopo una lunga esperienza all’estero a Philip Morris International. Sia al quartier generale della multinazionale del tabacco, che a Losanna in Svizzera, il manager ha ricoperto diversi ruoli nel mondo delle sponsorship, dapprima nel team Marlboro F1 e infine come responsabile di tutte le sponsorizzazioni di Marlboro nel motorsport. Il suo ultimo incarico è infatti, Manager Marlboro Event Marketing, dove ha avuto modo di occuparsi dei rapporti con i team Ferrari e Ducati e con i detentori dei diritti commerciali F1 e MotoGP. Nel medesimo ruolo Calvo si è occupato anche dell’ottimizzazione della sponsorizzazioni sui mercati Philip Morris di riferimento. In precedenza Calvo aveva lavorato per Playteam e Fiorio Management. Il mercato fa grande una squadra, dentro e fuori dal campo.