Skype lancia la prima app ottimizzata per iPad

Skype annuncia il rilascio della sua nuova app Skype per iPad che rende disponibile agli oltre 25 milioni di utenti iPad1 la videochiamata Skype, ottimizzata per dispositivi tablet. Già scaricabile dall’App Store di Apple, Skype per iPad consente di effettuare e ricevere videochiamate gratuite2 tra utenti Skype direttamente dall’iPad verso una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet tramite rete Wi-Fi o 3G.

La prima app Skype ottimizzata per iPad presenta diverse e importanti caratteristiche dedicate. É possibile sfruttare l’ampio schermo del dispositivo per videochiamate in qualità video VGA (640×480) a una velocità di 15 fps (frame per secondo). Skype per iPad consente inoltre di collegarsi in videochiamata con più contatti Skype, essendo compatibile con una serie di altre applicazioni Skype, tra cui Skype per iPhone, Skype per Mac, Skype per Windows PC, Skype per Android, Skype on HDTV e molti altri ancora.

Skype per iPad sfrutta il grande schermo di cui è dotato l’iPad e offre una visualizzazione aggiornata dei contatti sotto forma di grandi avatar ordinati in una griglia. Gli utenti possono anche individuare e riprendere più facilmente le conversazioni e le chiamate recenti tramite la finestra della cronologia aggiornata.

“Molti utenti ci hanno espresso il desiderio di poter effettuare videochiamate Skype su un numero maggiore di dispositivi e siamo contenti di essere riusciti a soddisfarli grazie a questa nuova applicazione”, afferma Neil Stevens, Vice President e General Manager for product and marketing. “Skype per iPad offre agli utenti Skype il meglio in termini di videochiamate: la visualizzazione su uno schermo grande tipica dei PC e la manegevolezza e la comodità di un cellulare. Abbiamo sfruttato l’ampio schermo dell’iPad e ottimizzato l’esperienza degli utenti rendendo più semplice la navigazione grazie a un’interfaccia intuitiva”.

Oltre alle videochiamate con l’iPad, la nuova app consente di effettuare e ricevere chiamate voce Skype-to-Skype, di avviare chat e mandare SMS, ma anche di telefonare a numeri fissi e cellulari approfittando delle incredibili tariffe Skype.

Skype per iPad è disponibile su iPad aggiornati con l’ultima versione del firmware iOS. Su iPad 2 è disponibile anche la videochiamata bidirezionale. Gli utenti della prima versione di iPad possono ricevere video solo nel corso delle chiamate tra utenti Skype, ma è comunque possibile effettuare chiamate voce Skype e chattare con utenti che utilizzano Skype su altri dispositivi.