Pc,smartphone e tablet: Audiweb misura la total digital audience

In occasione dello IAB Seminar, Audiweb annuncia il nuovo sistema di rilevazione dell’audience online che si estende dal PC ai dispositivi mobili smartphone e tablet, Audiweb Mobile.

La nuova ricerca, che dopo una fase beta sarà pienamente operativa a partire dal prossimo gennaio 2014, offrirà dati completi sulle abitudini e i comportamenti online degli utenti italiani (18-74  anni) che accedono a internet o utilizzano un’applicazione da unosmartphone o da un tablet.

La diffusione dell’online in Italia presenta una crescita sempre più evidente dei nuovi strumenti disponibili per accedere alla Rete. A fronte di 38 milioni di italiani tra gli 11 e i 74 anni che dichiarano di poter accedere a internet da qualsiasi strumento e luogo, cresce del 35% in un anno la disponibilità di accesso da uno smartphone (21 milioni di italiani 11-74 anni) e del 160% da tablet (6 milioni).

I dati di accesso da PC, invece, da alcuni mesi presentano dati in flessione, registrando nel mese agosto 2013 un calo del 3% rispetto all’anno precedente e del 7% per quanto riguarda il tempo speso online per ogni utente.

Valori che indicano lo spostamento dell’audience online dal PC verso altri device che, in base ai primi dati “beta” di Audiweb Mobile, nel mese di agosto presentano un’audience di 9,2 milioni di utenti da smartphone e 4 milioni da tablet. Dati  in rapida ascesa, in particolare per i tablet che registrano un trend di crescita trimestrale del 30% degli utenti online nel corso del 2013.

Il nuovo sistema mobile di Audiweb è stato realizzato in collaborazione con i partner Nielsen e Doxa, offrendo per la prima volta dati e informazioni sulla Total Digital Audience basati su un modello di rilevazione ‘user centric’, che rileva e incrocia i dati di fruizione di quattro schermi diversi: smartphone, tablet, che si aggiungono a quelli dei pc da casa e da ufficio.

Audiweb Mobile è stato realizzato apportando due importanti novità alla struttura della ricerca: l’ampliamento del panel ‘’meterizzato’’ ai device mobili e un aggiornamento della Ricerca di Base.

L’estensione del panel, ovvero del campione rappresentativo della popolazione italiana che, attraverso l’installazione di un software meter sul proprio dispositivo che registra tutte le attività di navigazione, ha previsto uno studio approfondito sulla metodologia di rilevazione, sulla scelta del meter da attribuire ai due nuovi device e sul processo finale di fusione del dato con le altre fonti alla base del sistema di rilevazione.

Al panel PC già esistente, composto da oltre 41.000 panelisti, sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS).

Altro elemento di novità è rappresentato dal nuovo approfondimento mobile della Ricerca di Base,  condotta sulla base di 10.000 interviste face to face annuali a un campione rappresentativo della popolazione italiana di 11-74 anni. Oltre a un nuovo set di domande sulla disponibilità dei due nuovi device è stato introdotto un catalogo di 1.000 telefoni cellulari, in costante aggiornamento, con foto, marca del dispositivo, modello, sistema operativo e altre caratteristiche indispensabili per individuare le caratteristiche del cellulare posseduto dall’intervistato.

Questo approfondimento, insieme all’intero set di dati derivanti dalla Ricerca di Base, consentono di stimare l’universo degli utenti internet da smartphone e tablet utilizzato per l’estensione dei dati panel.

Il risultato finale è rappresentato dal nastro di pianificazione, Audiweb Database, respondent level, che fornisce i dati elementari di navigazione e di utilizzo delle applicazioni e i profili socio demografici degli utenti online dai 18 anni in su, con un dettaglio per giorni della settimana, fasce orarie di 3 ore, proponendo le metriche già usate per l’audience da PC: utenti unici, reach %, pagine viste e tempo speso.

Attraverso il nastro di pianificazione, distribuito a cadenza mensile a tutti gli operatori iscritti al servizio, sarà possibile pianificare le proprie campagne conoscendo quanta parte dell’audience attribuire alla navigazione solo da PC, solo da Smartphone e solo da Tablet, oppure quanta alla sovrapposizione PC/Smartphone, PC/Tablet e PC/smartphone/tablet.

Oltre al dato mobile quotidiano di Audiweb Database, sarà possibile consultare anche i dati mobile mensili, con lo stesso livello di dettaglio, organizzati in base ai tre device disponibili – pc, smartphone o tablet -,  e consultabili  attraverso la piattaforma Audiweb View disponibile per gli operatori iscritti al servizio.