Online l’anima digitale del nuovo leroymerlin.it

190

Grandi fasce orizzontali di navigazione, la forza espressiva di un design tablet oriented, uno stile chiaro e user friendly ma soprattutto una moltitudine di contenuti organizzati in forma modulare: questo è il nuovo leorymerlin.it Adacto disegna e realizza un sito espressione dei valori che hanno reso nel tempo Leroy Merlin il punto di riferimento assoluto del fai da te e restituisce un prodotto di notevole spessore.
Un complesso progetto di comunicazione crossmediale dai caratteri sempre più social, di cui il sito è parte fondamentale. Due le linee guida che hanno caratterizzato la progettazione del nuovo sito: da una parte la necessità di costruire un mondo attorno alla marca, con contenuti strategici realizzati in base ai target di riferimento dell’azienda; dall’altra il bisogno di rendere percepibili i valori reali di Leroy Merlin anche on line, trasponendo in rete la professionalità, l’attenzione e l’ascolto del cliente, la completezza dei servizi e il sostegno in ogni fase del processo di progettazione e di acquisto. Il nuovo sito infatti è pensato per supportare l’offerta commerciale e rendere disponibile un catalogo prodotti accessibile e navigabile secondo molteplici chiavi di accesso, per facilitare la scelta degli utenti e aiutare le fasi di pre e post vendita.
Conseguenza inevitabile è stata dunque il rafforzamento di quel rapporto tra mondo digitale e Punti Vendita che già parte importante aveva avuto nella precedente release del website.

Infatti, per Caterina Nincevich – Responsabile Internet Leroy Merlin Italia – “La comunicazione digitale si traduce in una grande opportunità per i negozi, tanto che Leroy Merlin si è impegnata molto nella diffusione al proprio interno di questa nuova cultura digitale. Quello che si sta delineando – continua Nincevich – è la tendenza a crescere insieme utilizzando la rete: il canale Internet fornisce e raccoglie degli stimoli all’interno del sito, ma anche dai negozi arrivano idee e richieste per sfruttare le potenzialità di internet per il successo delle operazioni commerciali. E’ sulla base di queste esperienze che si cresce insieme e si raggiungono gli obiettivi”.
Il nuovo leroymerlin.it è un’architettura complessa che raccoglie e convoglia all’esterno tutte le dimensioni locali dell’azienda e i loro microcosmo, dando spazio all’anima più autentica dei negozi e delle persone che gli danno vita: 44 negozi, 44 siti, 44 anime, diverse ma con un unico scopo.
“Il nuovo leroymerlin.it ci ha impegnato moltissimo in tutte le fasi di realizzazione, dice Andrea Cinelli, general manager di Adacto: concept, creatività, produzione dei contenuti, sviluppo applicativo. Abbiamo in ogni momento cercato di mantenere la coerenza dell’approccio storytelling, facendo del website il centro sia dei canali social che dei siti dedicati alle iniziative speciali”. Da Architetto on line a Medico delle Piante passando da Bathroom Re\Think – il progetto nato in collaborazione con Domus Academy e che disegna i bagno del futuro – il sito è una fonte inesauribile di contenuti e servizi creati appositamente per veicolare i valori profondi del brand e rafforzare il legame marca\utente: come le produzioni video “Bricolage Mon Amour” (una vera videoguida seriale pensata ad hoc per il web) e “Mille e una Casa”, video storie concepite per raccontare e condividere le emozioni di realizzare la propria casa da sogno.