Marracash, su Mtv a colpi di rap

Servizio di Giacomo Aricò

“Fino a qui tutto bene” titolava un suo album. Adesso Marracash, all’anagrafe Fabio Rizzo, farà un altro salto, andando a condurre un programma. Lui, rapper milanese cresciuto nelle periferie della città che in poco tempo è diventato uno dei maggiori rappresentanti della scena rap italiana.

Nasce così “Spit”, ovvero “Sputo”, che andrà in onda su Mtv ad inizio 2012. Si tratta di un programma di rap battles televisive dove giovani rapper si scontreranno in un testa a testa dove l’improvvisazione e il freestyle saranno dedicati al commento di fatti, notizie o eventi di stretta attualità. A colpi di rime raccontando e comunicando in musica la realtà che ci circonda. A decretare il vincitore sarà il pubblico, mentre a commentare la performance ci sarà una “giuria” di ospiti che ascolteranno e si faranno sorprendere, senza emettere verdetti o dare consigli, ma solo assaporando i diversi punti di vista.
Il vero inizio sarà a dicembre, un assaggio, con “Spit Gala”, una puntata speciale di presentazione e di lancio dello show, dove saranno spiegati nel dettaglio i meccanismi delle battaglie rap, gli scontri ormai diffusissimi negli Stati Uniti e in Italia ancora un fenomeno underground. Almeno, fino a quando non inizierà “Spit”.

 

 

 

ascolta l’intervista a Marracash