Con la nuova app EXplora MUseum la visita diventa esplorazione

105

EXplora Museum1

EXplora MUseum è la guida per dispositivi touch screen che regalerà agli ospiti del Muse un’esperienza di visita indimenticabile: gallerie fotografiche ad alta risoluzione, video di approfondimento e mappe interattive sono alcuni dei contenuti speciali nei quali immergersi.

Per questo progetto, il nuovissimo Museo delle Scienze di Trento firmato da Renzo Piano ha scelto l’app sviluppata da Graffiti.

All’ingresso il visitatore riceve un iPad mini con la guida multimediale, concepita per valorizzare al meglio i contenuti e l’archivio documentale del museo. Da quel momento inizia un viaggio negli spazi espositivi disegnati da Renzo Piano, usando l’app per approfondire la comprensione delle opere attraverso visualizzazioni a 360 gradi e contributi video con gli studiosi del Muse.

EXplora MUseum offre al visitatore l’occasione per mettersi in gioco e immergersi in una dimensione a metà strada tra l’insegnamento e l’intrattenimento, secondo un approccio ludico-esperienziale.

Una delle sfide più ambiziose di EXplora MUseum riguarda la capacità diparlare a visitatori diversi per età, livello di istruzione e interessi e propone itinerari tematici diversi, ognuno caratterizzato da esperienze di fruizione coerenti alla tipologia di contenuto.

Il progetto della guida multimediale è stato concepito dal polo tecnologico Trento Rise assieme al Muse.