Corriere.it e LifeGate insieme per l’ambiente

A partire da oggi nella sezione ambiente di Corriere.it si trova uno spazio «verde» a cura di LifeGate: news, numeri giornalieri sulla sostenibilità, ecosondaggi settimanali, calcolatore della CO2 e una guida pratica mensile ai consumi eco.
“L’attenzione, il rispetto dell’ambiente e la voglia di ‘vivere verde’ sempre più diffusa tra i cittadini hanno spinto il Corriere della Sera a far nascere il mensile SetteGreen. Una delle prime considerazioni è stata quella di affrontare i temi ambientali in maniera moderna, a cominciare dal come utilizzare la tecnologia per diminuire l’impatto ambientale dei cittadini e delle comunità. E’ stato così naturale lanciare parallelamente il Canale Ambiente sul nostro sito Corriere.it, in ogni momento della propria giornata consultabile via Internet per essere aggiornati in tempo reale su iniziative, avvenimenti, e tutto quello che riguarda la salvaguardia del nostro pianeta. Altrettanto naturale è stato trovare lungo questo percorso LifeGate e la loro decennale e pionieristica esperienza sui temi del verde, della sostenibilità e del rispetto ambientale senza che questo si trasformasse in scelte punitive. Ma anzi, attraverso i fatti, le opinioni e i consigli dei nostri giornalisti e degli esperti riuscire a vivere una vita sempre più verde, vicina e rispettosa dell’ambiente”, dice Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.

“Un grande segnale. Corriere della Sera, dopo il lancio del mensile SetteGreen, dedica all’ambiente un’intera sezione su Corriere.it e LifeGate vi collaborerà. Sono entusiasta di questa iniziativa e orgogliosa che una testata così prestigiosa ci abbia dato questa opportunità” commenta Simona Roveda, Direttore Editoriale di LifeGate. «La considero un premio e una gratificazione al nostro lavoro, da anni volto a promuovere la sostenibilità. Nello spazio su Corriere.it ci impegneremo a comunicare che è possibile soddisfare i propri desideri e rispettare l’ambiente, senza rinunce e sacrifici. Vivere nella modernità con uno sguardo al futuro e non al passato può migliorare la nostra vita, ma anche quella del pianeta».

Nello spazio dedicato i lettori troveranno notizie e curiosità giornaliere dal mondo su tematiche ambientali, un numero del giorno nell’ambito della sostenibilità, un ecosondaggio settimanale che invita i lettori di Corriere.it a esprimere il proprio punto di vista e una ecoguida mensile alle scelte d’acquisto, per avvicinare le persone a comportamenti consapevoli e più rispettosi del pianeta. Inoltre con un calcolatore di CO2 si potranno quantificare le emissioni generate dal proprio stile di vita per stimolare in ognuno la voglia di ridurre il proprio impatto ambientale.

La collaborazione con Corriere.it riconferma il ruolo di LifeGate come modello di riferimento per uno stile di vita ecosostenibile.