‘Safe and Sound’, storia di un successo al top delle classifiche dopo essere stato scelto per la campagna di Vodafone

Il singolo dei ‘Capital Cities’ da oggi è anche su ITunes

twitter@SpotandWeb

I due hanno iniziato a scrivere importanti jingle per pubblicita’ e serie Tv (Americal Idol, Today, le campagne per Hbo, Smart Car, Microsoft e almeno altri 12 spot nazionali in Usa). La piu’ recente e’ ”One Minute More”, brano contenuto nella colonna sonora di Iron Man 3: Heroes Fall. E’ loro anche una cover di ”Space Oddity” approvata dallo stesso Bowie. Questa elasticita’ musicale ha sicuramente contribuito a creare il suono dei Capital Cities: melodie dirette, voci che cantano all’unisono lasciando facilmente intuire che dietro il progetto c’e’ una vera amicizia e un lavoro di gruppo.

Il singolo di debutto ‘Safe and Sound’ e’ il manifesto del suono immediato dei Capital Cities e della sensazione di ottimismo e speranza che pervade tutta la loro musica (”you could be my luck / even if the sky is falling down, I know that we’ll be safe and sound”). E, quindi, concepito con questo approccio positivo, ”Safe and Sound” e’ subito diventata una storia di successo per i Capital Cities.

Il brano, pubblicato inizialmente come parte del loro EP di debutto, ha ottenuto subito commenti positivi da Neon Gold e Rolling Stone e le loro cover di ‘Nothing Compares 2 U’ e “Breathe” dei Pink Floyd con il sample di Tupac Shakur hanno scatenato una tempesta mediatica sui vari blog diventando un cult. Sull’onda dell’entusiasmo Simonian e Merchant hanno deciso di pagarsi da soli una campagna radio e un tour e la loro abilita’ e determinazione li ha portati a firmare con la Capitol Records.

Nel frattempo il passaparola e’ cresciuto tanto che la leggenda dell’hip-hop, Rick Ross, li ha invitati in studio e Andre’ 3000 ha accettato di collaborare nel brano ‘Farrah Fawcett Hair’ (presente nell’album ‘In A Tidal Wave of Mystery’). Oltre agli Stati Uniti (dove i Capital Cities hanno gia’ venduto oltre 260.000 singoli) e al Canada, il suono euforico della band sta iniziando a creare onde positive anche in Europa. In Germania ‘Safe and Sound’ ha raggiunto il numero 1 in classifica dopo essere stato scelto per la campagna Vodafone.