Il concorso Copertine al Tratto premia i giovani talenti

Copertine al Tratto, il concorso nel concorso promosso da trattoPEN e giunto alla sua sesta edizione che, a latere di Subway-Letteratura, premia i giovani talenti italiani under 35 che sognano di diventare illustratori, ha decretato i vincitori dell’edizione 2013.

I vincitori: Chiara Mazzoletti (Vol. 1), Diana Sbabo (Vol. 2), Kaja Szechowsko (Vol. 3), Silvia Zaccaria (Vol. 4), Nicola Jaime Grandi (Vol. 5), Rosita Uricchio (Vol. 6), Daniela Spoto (Vol. 7), Luca Morganti (Vol. 8), Francesca Dainotto (Vol. 9), Gianluca Sturmann (Vol. 10), Giuseppina Pascarella (Vol. 11 – Under 19), Luca Ospitali (Vol. 12 – Poesia), Carla Negrini (Vol. 13 – Premio Città di Milano ATM).

Ai vincitori è stata assegnata la realizzazione delle copertine dei libretti Subway-Letteratura 2013 che, da quest’anno, sperimenta l’uso del digitale sia nella pubblicazione sia nella distribuzione dei titoli in catalogo.

Con questa edizione, infatti, nasce in Italia la prima free press elettronica mediante QrCode.

I libretti Subway-Letteratura 2013 saranno pubblicati in formato E-book, ciascuno con la propria copertina, che assume un ruolo ancor più rilevante perché elemento visivo centrale nell’impulso al download, e un QrCode di riferimento.

Le copertine saranno stampate sui QrBox, i manifesti letterari che sostituiscono i JukeBox utilizzati nelle precedenti edizioni, e tramite i quali ‘i lettori-utenti’ potranno scaricare gratuitamente e in pochi secondi su smartphone o tablet i libretti digitali.

Dopo la sezione dedicata a Copertine al Tratto sulla fanpage trattoPEN su Facebook sviluppata nel 2012, dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di veder pubblicate le proprie opere concorrenti e di attivare engagement e social sharing, la svolta digitale del progetto rappresenta una notevole opportunità di diffusione e penetrazione della creatività degli illustratori.

I QrBox saranno affissi in luoghi pubblici e mezzi di trasporto di numerose città italiane tra cui Milano, Roma, Brescia, Venezia, Treviso, Bologna e Palermo.

Grazie alla partnership avviata nel 2011 tra Copertine al Tratto e l’Associazione Illustratori, anche i vincitori dell’edizione 2013 hanno l’opportunità di diventare soci Al, accedendo così ai servizi dell’Associazione, e di concorrere alla selezione per l’Annual 2014.

In particolare avranno la possibilità di accedere all’Area Privata Soci del sito AI dove troveranno a loro disposizione una serie di materiali utili all’avviamento della professione di illustratore.

Ogni vincitore inoltre, in quanto socio AI, avrà diritto a una pagina personale sul sito dove inserire la propria biografia, immagini, contatti e link personali.