E’ il manifesto del film ‘Lo sconosciuto del lago’. A Versailles e Saint Cloud è stato vietato a furor di popolo. Una reazione cercata?
di Giovanni Santaniello
Magari, proprio in questo periodo, non c’era bisogno (anche) di un manifesto pubblicitario di un film per accendere gli animi dei francesi sul tema delle coppie omosessuali. Basti ricordare le manifestazioni di diverso segno che hanno accompagnato la legalizzazione dei matrimoni omosessuali voluta da Hollande, lo scioccante suicidio in Notre Dame dello storico di estrema destra Dominique Venner, o la protesta (solitaria, ma con tanto di fumogeno) di uno spettatore nel corso della finale del Roland Garros di domenica.
Ecco: Oltralpe, in questo clima, due comuni alle porte di Parigi, Versailles e Saint-Cloud, hanno dovuto vietare la pubblicazione della locandina del film ‘L’inconnu du lac’ di Alain Guiraudie, premiato a ‘Un certain regard’ all’ultimo Festival di Cannes, ma giudicato davvero eccessivo – almeno stando al manifesto – da molti francesi.
Nella locandina della discordia, si notano in primo piano due uomini che si baciano, mentre sullo sfondo un’altra coppia sta praticando una fellatio. E’ stato realizzato dal disegnatore Tom de Pekin, a matita con colori accesi, dal giallo al rosso al celeste.
Ma la sua arte poco ha potuto davanti alle numerose lamentele degli abitanti. ”E’ comprensibile che il manifesto possa scioccare un pubblico che si trova disarmato di fronte a immagini rappresentanti la sessualita’ nella strada”, hanno alzato le spalle al comune di Versailles. Mentre i loro colleghi del municipio di Saint-Cloud hanno rivelato di essere stati ”tempestati da telefonate e lettere” di protesta prima di decidere di ritirare la locandina.
Ora: la scintilla ha già provocato l’ennesimo incendio. L’associazione SOS omofobia e il Festival gay Cheris Cheris hanno organizzato una manifestazione davanti al municipio di Saint-Cloud. Ed è fin troppo facile prevedere che le polemiche divamperanno ancora per molto.
E l’Italia? Per vedere l’effetto che fa la locandina del bacio omosessuale e della fellatio bisognerà aspettare settembre, quando il film sarà distribuito anche nelle nostre sale da Teodora col tit0lo ‘Lo sconosciuto del lago’.
Per ora, si sa solo che uscira’ in versione integrale, senza censura alcuna. Insomma, una sfida. Che sa anche di pubblicità.