L’importanza di essere (e comunicare) in modo sostenibile

Ricerca di Cone Communications: il 93% dei consumatori giura fedeltà all’azienda che si comporta in maniera socialmente responsabile

twitter@g_santaniello

E’ sempre più importante mettere sul mercato (e comunicare) prodotti e servizi sostenibili. Lo testimonia il fatto che il 93% dei consumatori dichiara di essere piu’ fedele all’azienda che attua politiche di responsabilita’ sociale.

eco sosteibileQuesto dato scaturisce da una ricerca condotta da Cone Communications-Echo nel 2013 su 10.000 consumatori di 10 paesi nel mondo.

In particolare, l’indagine rileva che l’87% degli intervistati tiene in considerazione i comportamenti dell’impresa quando decide di acquistare i suoi prodotti.

Nove intervistati su 10 si dichiarano pronti a boicottare le aziende che hanno comportamenti irresponsabili, in particolare verso l’ambiente e i diritti umani. E, grazie ai social media, i cittadini di tutto il mondo hanno accesso, come mai prima d’ora, alle informazioni sul comportamento delle imprese: il 62% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare la rete per informarsi sulle politiche di Corporate social responsibility.

Per comprendere l’evoluzione della responsabilita’ d’impresa, così, nasce ‘Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale’, in programma a Milano l’1 e il 2 ottobre all’Universita’ Bocconi e promossa, oltre che dall’ateneo, dalla Fondazione Sodalitas, da Csr Manager Network e Koine’tica.

Proprio perche’ le persone hanno sempre maggiore attenzione ai comportamenti delle imprese ed alla loro ricaduta sociale, il salone presentera’ casi ed esperienze concrete su otto temi importanti: alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, economia, lavoro, moda, salute.

La formula del Salone promuove il dialogo attivo tra i partecipanti e la condivisione di esperienze attraverso workshop, Barcamp, WorldCafe’, matching fra imprese, presentazioni di libri. Ma anche una mostra digitale navigabile grazie tavoli interattivi realizzati con tecnologie all’avanguardia e seminari di approfondimento con alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali di Corporate Social Responsibility e di innovazione sociale.