Nasce il nuovo GQ: in edicola da domani il mensile di Condé Nast

di Nicol Garutti

Presentato oggi a Milano il nuovo GQ, il mensile maschile di Condé Nast che, con il numero di ottobre in edicola da domani, si rinnova completamente.
Un cambiamento, quello di Gentlemen’s Quartely, che parte dal lettore. L’uomo GQ, elegante, ironico e passionale, si trasforma nel gentiluomo del XXI secolo.
E’ proprio partendo da questo concetto che Carlo Antonelli, direttore di GQ da giugno, e il nuovo creative director Mike Meiré, sono partiti per ridisegnare il layout di tutte le pagine del mensile. Un impatto estetico, quello del nuovo GQ, che si presenta come raffinato e colto ma allo stesso tempo irriverente, divertente e carico di umorismo maschile.
Ai grandi nomi della moda e della fotografia si affiancano scrittori e giornalisti celebri, italiani e internazionali.

Carlo Antonelli
Carlo Antonelli

“Il nuovo GQ si percepisce come un oggetto quasi “prezioso”, da collezionare e gustare con piacere estremo. L’uomo GQ è interessato a storie importanti che vanno assaporate con calma e con lunghi tempi di lettura rilassati. Le storie di GQ non hanno tempo, hanno invece la qualità di un romanzo. Come i racconti inediti che Niccolò Ammaniti scriverà per noi ogni mese” dichiara Carlo Antonelli.

La rivista si divide in quattro sezioni, un mix in cui dal lavoro si passa alla moda, al denaro, alla coppia e ai piaceri della vita.
Nelle pagine di GQ SUPER troviamo il meglio dell’attualità. Business, politica, economia, tecnologia, lavoro e curiosità. Presenze fisse all’interno di questa sezione saranno Francesco Merlo, giornalista e scrittore, che, nella rubrica “Un pranzo con”, ogni mese incontrerà un personaggio rilevante del mondo dello spettacolo o della politica, e Giuliano da Empoli.
Presenze femminili, fotografia, interviste ai grandi personaggi, storie e reportage, saranno trattati all’interno del cuore del mensile: GQ STORIE.
L’uomo GQ è soprattutto attento alla moda e, proprio per questo, non poteva mancare GQ MODA, una sezione dedicata a chi conosce i fondamentali dell’eleganza, a uomini che lavorano e che nel tempo libero fanno sport.

A dare consigli per tutte le ore del giorno, da lunedì al venerdì e anche per il week end, trasformando le sue pagine in un vero e proprio manuale di stile, ci pensa GQ ALFREDO. Costantino della Gherardesca avrà una sua rubrica fissa in questa sezione, “Il questionario di Charles de Gaulle”.

Con GQ PURA VIDA si entra nel vivo delle passioni maschili: auto, moto, design, casa, real estate, caccia, pesca, viaggi, bike, food, wine e drink. Storie uniche di cibo e cocktail, i posti più cool e i personaggi che li frequentano.

Con il nuovo GQ arriva anche GQ Bike, un inserto dedicato interamente al mondo della biciletta, una passione maschile in costante crescita.

Matteo Gabba
Matteo Gabba

“In un mercato dell’editoria in forte evoluzione, la necessità di uno strumento di comunicazione con il target maschile alto rimane la priorità di molte aziende” dichiara Matteo Gabba, Group Marketing Director di GQ “crediamo che il posizionamento del nuovo GQ sia particolarmente efficace come dimostra anche l’eccellente risultato della raccolta pubblicitaria di questo numero. Dal punto di vista della comunicazione, in un contesto nel quale la maggior parte delle relazioni sono intermediate da piattaforme tecnologiche, abbiamo deciso di ripristinare una contatto diretto e “caldo” con i nostri lettori. Oltre alle tradizionali attività print, digital, video e sui punti vendita, intraprenderemo un’iniziativa capillare sul territorio italiano. In collaborazione con Sothebyís International Realty, leader nel settore degli immobili di lusso, nasce, infatti, “The GQ House”. GQ Italia inviterà un pubblico selezionato in abitazioni di prestigio nei centri urbani che rappresentano il cuore della produttività e della ricchezza italiana a cominciare da Firenze, Parma e Verona. Desideriamo far evolvere il modello delle “open house”, facendo incontrare persone interessanti nelle case più belle d’Italia e portare il nuovo GQ vicino agli uomini che più gli assomigliano”.

Protagonista della prima copertina di questo nuovo numero è Miley Cyrus, giovane stella della musica statunitense, fotografata per GQ da Mario Testino.

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