Se la nuova maglia del Barcellona ha l’emblema della Catalogna

Tutto il calcio marketing per marketing. La Nike ha presentato la camiseta 2013-2014 di Messi & co. Più che un evento commerciale

twitter@g_santaniello

‘Me’s che un club’, qualcosa di più di una ‘semplice’ squadra di calcio. Il Barcellona da sempre rappresenta l’orgoglio catalano nel mondo. Tant’è che lo scorso autunno, in occasione del più grande corteo per l’indipendenza che si sia mai visto scorrere per le strade della città, persino Pep Guardiola si sentì in obbligo di dire da che parte stava: da quella della separazione da Madrid.

barca

Bene: oggi, lo sponsor Nike sembra essersi ricordato di quel giorno nel presentare le divise dei calciatori della prossima stagione. La camiseta blaugrana avrà in bella mostra la ‘senyera’, la tradizionale bandiera catalana a strisce gialle e rosse.

La maglietta della divisa principale ha il collo giallo a V e la ‘senyera’ stampata sia all’interno che all’esterno, con un’etichetta interna sulla quale si legge ‘Me’s che un club’: ‘Piu’ di un club’, appunto, in catalano. Il torso e’ a righe verticali blugrana come le maniche, dove le righe sono sfumate.

La maglietta della seconda divisa, invece, e’ interamente nei colori a strisce gialle e rosse della bandiera catalana. Le nuove divise di Messi & co. saranno in vendita da venerdi’, informa il club nella sua pagina web. Per quello che è me’s che un marketing.