L’era delle foto on line, Yahoo rilancia Flickr

148

Immagini ad alta definizione, nuovo look e archivio rinnovato per la piattaforma che serve a condividere gli scatti. E spunta anche la versione senza pubblicità

twitter@SpotandWeb

Le immagini al centro: piu’ spazio alle foto, meglio se in alta definizione grazie all’archivio di un terabyte: sono i pilastri del rilancio di Flickr annunciato da Yahoo! insieme all’acquisto di Tumblr.

Le differenze con la precedente versione della piattaforma di condivisione foto sono evidenti al primo colpo d’occhio: la homepage rimuove gli spazi bianchi e propone un mosaico di immagini. Lo spazio di archiviazione lievita per tutti gli utenti, gratis, a un terabyte.

flickrUna novita’, quest’ultima, che incentiva a condividere foto di qualita’ sempre maggiore. ”Quanto e’ grande un terabyte? – si legge sul blog di Yahoo! – Abbastanza da contenere le foto che potresti scattare ogni ora nei prossimi quaranta anni”.

Possibile anche scegliere la versione senza pubblicita’ (49 dollari l’anno) o quella pro, con 2 terabyte di spazio, per 499 dollari l’anno. Piu’ spazio anche ai video: si possono caricare fino a tre minuti di clip in HD da 1080p, quanti ne si vuole.

Nella homepage c’e’ la barra laterale col nuovo flusso delle attivita’ in cui si accede agli ultimi caricamenti dei propri contatti, alle attivita’ degli amici.

Buone notizie anche per gli utenti Android: dopo l’app per iPhone, Flickr arriva anche per gli smartphone dotati del sistema operativo di Google.

Flickr fa parte di Yahoo! dal 2005 e oggi ha oltre 87 milioni di utenti che hanno contribuito con 8 miliardi di foto.