EUROPCAR ED OGILVY DI NUOVO INSIEME

Euopcar, compagnia di noleggio auto, ha affidato nuovamente ad Ogilvy&Mather Roma il compito di dare risalto alla sua crescente dedizione nei confronti dei clienti.
L’obiettivo ambizioso della campagna “Alta Stagione” 2011, oltre all’incremento dei noleggi consumer, è quello di aumentare significativamente la brand awareness spontanea presso l’opinione pubblica, confermandosi tra i brand più riconosciuti nel mercato italiano del rent a car.
“Il percorso intrapreso dalla massiccia campagna multimediale del 2010 continua nel 2011, segnando però un deciso passo in avanti quanto a messaggi e mezzi – commenta Marco Brotto Rizzo, Direttore Marketing e Comunicazione di Europcar Italia – Valorizzando lo stesso tone of voice della campagna 2010, quest’anno Europcar ha scelto di rivolgersi direttamente ai singoli clienti, proponendo loro nuovi prodotti, disegnati su misura delle loro esigenze di movimento.”

Ogni soggetto della campagna, sviluppato per uno specifico prodotto, è stato indirizzato personalmente ad un interlocutore ideale, rappresentandone sinteticamente carattere e gusti, per evidenziare nella chiusura come Europcar abbia disegnato espressamente per lui il noleggio più adatto a soddisfarne ogni specifica esigenza di mobilità.
“A Giulia, che quando viaggia sceglie il tutto incluso, tranne le preoccupazioni” è dedicato “ALL IN, il noleggio tutto incluso di Europcar”;
“A Sara, che ha provato mille diete ma riesce solo ad alleggerire le sue spese”, è rivolto “DIET RENT, il noleggio con la tariffa più light di Europcar”;
per “Luca, che non è un tipo possessivo e non vuole impegnarsi a lungo” c’è “O’CLOCK, il noleggio orario di Europcar”;
“A Massimo, che ha una fidanzata a Parigi e una a Madrid e vuole andarle a trovare tutte e due” è rivolto “EVERYWHERE, il noleggio all’estero di Europcar”;
“A Roberto, che ha noleggiato una due posti per far colpo su Elisa, ma non sa che lei porterà Bobby, il suo alano” è offerto “WE4U, il noleggio week end pensato per te da Europcar”;
“A Marta, che navigando trova i voli migliori ma continua a non trovare le navette” è dedicato “EASYSHUTTLE, il noleggio transfer di Europcar”;
“A Paola, che ha comprato quattro librerie ma ha solo una due volumi” è rivolto “Furgò, il noleggio utile di Europcar”
La ricca articolazione multisoggetto si riflette anche sulla strategia media, con la scelta di mezzi convenzionali e non convenzionali.
La struttura del copy ad, che caratterizzava già la campagna dello scorso anno, è stata valorizzata da alcune eccezioni che rappresentano un “first-time-ever” per Europcar e segnano un’importante distinzione verso la concorrenza.
Nel particolare, l’istallazione di 6 maxi affissioni 3D – corredate da imponenti surf di 11 metri – in posizioni dominanti sulla facciata del parcheggio multipiano dell’aeroporto di Fiumicino sta attualmente marcando il territorio in maniera perentoria. La complessità della realizzazione dell’impianto è stata superata grazie alla collaborazione della concessionaria MediaOne, coadiuvata per l’allestimento da Rima Tech.
Massiccia la presenza anche all’interno dell’aeroporto con affissioni luminose ai gate, personalizzazione dei carrelli portabagagli e un videoloop in animazione su balaustra; inoltre, da giugno a settembre, il brand presenta la sua area espositiva a Fiumicino con un’attività di co-marketing in esclusiva con Lancia per il lancio della nuova Lancia Y 5 porte.
Importante la presenza anche nelle città – Milano, Roma, Torino e Napoli – con affissioni dinamiche su minibus e maxitram, per le quali il messaggio della headline è stato modificato ad hoc, per coinvolgere maggiormente i viaggiatori. Per questo “WE4U, il noleggio week end pensato per te da Europcar” è dedicato “A Stefano e Chiara, che il venerdì noleggiano una cabrio per evadere dal solito tram tram”.

Forte è anche la pianificazioni sui due maggiori quotidiani nazionali, nelle sezioni travel, con la presenza continua e regolare sul Corriere della Sera Tempi Liberi/weekend e su Viaggi di La Repubblica.
A tutto questo si è affiancata la personalizzazione dei Furgò a noleggio, divenuti di fatto affissioni dinamiche permanenti e, a Roma, la vestizione delle vetture di cortesia realizzate per l’Auditorium Parco della Musica, visitato ogni anno da più di un milione di spettatori.
Inoltre, altra prima assoluta nella comunicazione di una compagnia di autonoleggio, è stata realizzata l’istallazione di totem in co-marketing con Carrefour all’interno di 15 punti vendita a Roma e a Milano.
Ancora in fase di realizzazione alcuni video virali, che verranno immessi sul web per stimolarne la diffusione con meccanismo virale.
Questa ondata di comunicazione ha preso di petto l’estate del 2011, esordendo agli inizi di maggio per rimanere on air fino al termine di settembre.

CREDITS:
CREATIVI
• Creative Director : Elisa Pazi
• Art Director Senior: Marina Biagini
• Copywriter Senior: Vittorio Zotti
• Art Director: Chiara Catalani
• Copywriter: Elisa Caracciolo