La mossa di Mediaset alla conquista di Internet

Sì all’accordo commerciale con ItaliaOnLine per il Video Advertising

twitter@SpotandWeb

Publitalia, concessionaria televisiva del gruppo Mediaset, e ItaliaOnline, hanno siglato un importante accordo commerciale per il Video Advertising, il segmento Internet a maggior tasso di crescita.

“L’alleanza – spiega una nota congiunta – nasce dalla precisa scelta di Publitalia di potenziare la propria presenza online rafforzando le sinergie tra TV e Internet e di ItaliaOnline di arricchire la propria offerta di contenuti video. In quest’ottica Publitalia ha scelto ItaliaOnline a cui fa capo la piu’ importante piattaforma Internet italiana, costituita dalla combinazione dei due portali Libero.it e Virgilio.it, con oltre il 60% di market reach e 20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings, Marzo 2013)”.

Mediaset

“L’operazione – si legge ancora nella nota – fa leva sulla complementarieta’ tra Publitalia e ItaliaOnline, e consiste nella distribuzione attraverso Libero.it, Virgilio.it e le altre web properities del gruppo della importante produzione video di proprieta’ di Mediaset/RTI”.

L’accordo prevede che ItaliaOnline abbia accesso alla ricca library di video relativa ai principali brand televisivi scelti da R.T.I., che andranno ad arricchire, tramite la modalita’ ‘embedding’, i contenuti dei canali di Libero.it e Virgilio.it.

Publitalia, attraverso Mediamond, si occupera’ della raccolta pubblicitaria relativa ai formati ‘preroll’ e ‘post-roll’ all’interno dei video oggetto dell’accordo, mentre la concessionaria ItaliaOnline ADV rimane responsabile della raccolta pubblicitaria relativa ai due portali Libero.it e Virgilio.it e delle altre web properties del gruppo tra cui dilei.it e vitv.it. ‘

‘Sono convinto – commenta Giuliano Adreani, presidente e amministratore delegato di Publitalia ’80 – che Internet abbia ancora grandi margini di crescita e coerentemente con la nostra leadership nella pubblicita’ televisiva vogliamo conquistare un ruolo di primo piano anche su questo mezzo. Sono molto contento di poter annunciare l’accordo con ItaliaOnline, il primo player italiano del web: e’ un acceleratore che ci consentira’ di crescere piu’ velocemente. La sinergia tra i nostri video e la loro capacita’ distributiva consegnera’ al mercato una total audience per Videomediaset che ci rendera’ unici nel mercato”. ‘

‘Sono molto lieto – aggiunge Antonio Converti, presidente e amministratore delegato di ItaliaOnline – che Publitalia abbia scelto la nostra piattaforma per la distribuzione dei propri video, poiche’ e’ un’ulteriore conferma del valore della nuova realta’ che abbiamo costituito, ma ancor di piu’ la mia soddisfazione e’ per il significato che questo accordo rappresenta per l’intera industria italiana dei media. Ritengo, infatti, che sia un concreto e strategico cambiamento di approccio dei canali di comunicazione tradizionali verso Internet e questo puo’ certamente portare beneficio all’intera industria oltre che agli investitori”.