Adv a +29%. Il rilancio di Mondadori parte dai femminili

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Tre rilanci in tre giorni per l’offerta dei femminili del Gruppo Mondadori. Tu StyleDonna Moderna e Grazia sono i settimanali totalmente rivisitati. I settimanali oggetto di quest’ultima operazione coprono il target femminile a 360°, parlando a 3 milioni e 611 mila donne alla settimana. Per il lancio in edicola sono previste 750 mila copie totali, con questi obiettivi diffusionali: 300 mila copie per Donna Moderna, 250 mila per Grazia e 200 mila per Tu Style.

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Il prezzo promozionale fissato per il lancio è di 1 euro. Sul primo numero dei tre nuovi settimanali le pagine pubblicitarie sono state complessivamente 284, con un +29% sullo stesso periodo 2012. Il rilancio dei tre settimanali ha rivoluzionato la strategia di vendita della pubblicità. Ai clienti è stato proposto il ‘trittico’: una pianificazione di quattro pagine per ognuno dei tre settimanali, in grado di garantire la lettura di 14 milioni e 400 mila lettrici. Il mercato ha risposto raccogliendo 42 nuovi clienti di vari settori merceologici: in valore un +23-24% di ricavi. Per comunicare le novità il gruppo ha pianificato una campagna pubblicitaria di 51 settimane per un investimento complessivo di 15,6 milioni di euro. Ogni campagna ha un differente obiettivo creativo, in linea con la mission della testata: quella di TuStyle  ‘Voglio e posso’, realizzata dall’agenzia Stylum, ha come focus lo shopping accessibile in sintonia con le attitudini di vita del target di riferimento. La campagna di Donna Moderna ‘Voglio essere me’, ideata da Stylum per la tv e da HI! Communication per stampa, radio e web, punta sul contenuto di servizio del settimanale. La comunicazione di Grazia ‘Look for news’, creata da Daniele Cobianchi e Alessandro Sabini per Pocko, si concentra sulla coniugazione fashion e news.

Pur restando fedeli ai tratti distintivi di successo, i tre nuovi femminili di Mondadori si presentano al pubblico con numerose novità. Oltre al progetto grafico firmato dall’art director Pier Paolo Pitacco, Tu Style sarà sempre più guida allo shopping, con circa 200 citazioni moda, dalle più costose a quelle low. Donna Moderna torna a un unico formato, intermedio tra la versione pocket e quella più grande. Grazia, brand internazionale con 22 edizioni nel mondo e 75 anni di storia, cambia formato e diventa ‘rock’.