Il numero di luglio di “Applicando”, mensile edito dal Gruppo 24 ORE punto di riferimento di chi utilizza e lavora con i prodotti basati sulla piattaforma Apple, sarà dedicato alle novità presentate da Apple nel corso della Worldwide Developers Conference 2011 di San Francisco: Lion, nuova versione del sistema operativo dei computer Mac, la quinta versione di iOS, sistema operativo alla base del funzionamento di iPad, iPhone e iPod touch, ed infine la nuova piattaforma iCloud.
L’analisi di come funziona l’iCloud, in particolare, costituisce il punto di partenza del focus realizzato da “Applicando”, che spiega in dettaglio agli utenti di device Apple tutti gli importanti cambiamenti che sottendono questa rivoluzione della “vita digitale”, il cui baricentro passa dal computer alla rete sul “cloud”.
Non mancano aggiornamenti sui software, come la nuova Adobe Creative Suite 5.5, e l’esplorazione del sistema operativo di Google, il Chrome OS, fatta attraverso il primo notebok Chrome, il CR-48, prototipo per il progetto pilota di Google, con dati e applicazioni che risiedono nel cloud.
Sempre su questo numero una serie di tutorial che abbracciano diversi campi, da quelli professionali – la programmazione di applicazioni iPad con Xcode – a quelli più di uso quotidiano – la personalizzazione dei fogli di calcolo con Excel 2011.
Infine, qualche spunto per le vacanze con suggerimenti e consigli sulle App da portare in viaggio sul proprio iPhone o iPad.