“Esserci per la verità”. Questo il claim che accompagna la XVII edizione del premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi”, intitolato alla giornalista RAI uccisa a Mogadiscio nel marzo 1994 insieme al telecineoperatore Miran Hrovatin: quattro giorni per saperne di più su rivoluzioni del Mediterraneo, mafia, stragi e delitti impuniti della storia d’Italia, in compagnia delle migliori firme del giornalismo internazionale.
Dal 15 al 18 giugno, nelle cornici di Villa Mussolini e del Palacongressi di Riccione, si svolgeranno dibattiti, proiezioni, workshop, mostre, incontri con gli autori, talk show e spettacoli, tutti finalizzati a mettere a fuoco la realtà del giornalismo televisivo italiano: un ricco carnet di appuntamenti che vede la presenza di voci autorevoli, come quelle di Sandro Ruotolo, Tiziana Ferrario, Agnese Moro, Ennio Remondino, Demetrio Volcic e molte altre. La premiazione delle migliori inchieste televisive dell’anno chiuderà la manifestazione.
Expansion Group si è occupata di tutta la comunicazione a supporto dell’evento: Andrea Ligi, direttore creativo della Digital Unit, e Massimiliano Pancaldi, direttore creativo dell’Advertising Unit, hanno sviluppato il key visual della manifestazione, declinato su stampa quotidiana, periodici settimanali, totem e affissione.