X Factor 7, come non perdere neanche un minuto della nuova stagione

di Nicol Garutti

XFactor 2013_gruppo X a 5_32_La parola d’ordine per la nuova stagione di X Factor? Interattività.

La nuova edizione – assicura il presentatore Alessandro Cattelan – sarà ancora più interattiva e coinvolgente degli anni passati. L’App ufficiale del talent show di Sky si presenta con molte nuove funzionalità.

Un esempio? La sezione “Live” conterrà una delle grandi novità di questa stagione, il “Backstage Pass”, che consente di vedere le immagini del backstage in streaming e di sbirciare in tempo reale cosa succede dietro le quinte durante tutta la diretta.

Con quasi 90 milioni di applausi virtuali, si riconferma invece l’Applausometro, da quest’anno disponibile anche sul web oltre che dall’App, che permette al pubblico di votare in ogni sessione di gara aperta al televoto per esprimere il proprio gradimento sulle performance e su tutto ciò che accade in studio.

Un’altra novità dell’applicazione? L’X Fan, un gioco interattivo che permette all’utente di guadagnare punti attraverso la partecipazione a Trivial, Voto, Prediction, Applausometro e condividendo le proprio azioni sui social. Con la “Camera 360°” è finalmente possibile rivedere le esibizioni e godere, in uno speciale formato panoramico, delle coreografie di Luca Tommassini in ogni dettaglio e da ogni angolazione

Le novità non finiscono qui. Grazie ad un accordo con il provider di musica in streaming Deezer, infatti, la compilation con le esibizioni dei concorrenti sarà disponibile nella sezione “Playlist” dell’App. Torna anche per questa stagione la “casa” online del talent, xfactor.sky.it, con notizie sempre aggiornate e attraverso cui rivedere le esibizioni, votare e scoprire tutte le novità del dietro le quinte.

Dal sito sarà possibile seguire tutto ciò che ruota attorno ad X Factor nel mondo dei social network. Grazie alla sezione dedicata al “Liveblogging”, ad esempio, sarà possibile condividere in tempo reale foto, video, tweet e post della community del talent show.

Dal profilo Facebook di X Factor e di Sky Uno, oltre a poter votare, si potrà accedere alla sezione X Fan. Su Twitter, invece, si potrà votare attraverso il meccanismo lanciato con successo lo scorso anno e seguire i topic che di volta in volta verranno lanciati dalla redazione e dai follower, oltre a quello ufficiale #XF7.

Anche quest’anno il pre-live Ante Factor sarà in onda in contemporanea su Sky Uno e in streaming su xfactor.sky.it, per collegarsi dalle 21 con il dietro le quinte della X Factor Arena e vivere l’attesa  insieme al cast di Xtra Factor. Il sito sarà anche grande protagonista della Enel Green Card, che riporterà in gara uno dei 12 concorrenti non scelti dai giudici all’Home Visit.

Con My Sky HD, la diretta di X Factor diventa un’esperienza di partecipazione totale alla gara anche dal divano di casa. Attraverso il telecomando si potrà votare il proprio cantante preferito e, novità assoluta per questa edizione, attivare la JUDGES CAM. Accedendo al canale interattivo gli spettatori possono seguire cosa fanno i giudici durante tutta la puntata, “spiare” le reazioni a caldo durante le esibizioni dei concorrenti e in tutti i momenti della gara.

Altra grande novità di questa edizione è #MySkyRec, l’hashtag attraverso cui è possibile attivare la registrazione di X Factor con un tweet.

Tutto questo grazie all’App X Factor 2013 disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android.