VOGUE.IT: CRESCITA RECORD A MARZO

Dopo aver varcato la soglia di un milione di utenti unici a un anno dal lancio (24 febbraio 2010) a fine marzo 2011 il sito del prestigioso mensile firmato Condé Nast taglia il traguardo di 1.140.000 utenti unici*, con oltre 1.700.000 visite nel mese e un numero di pagine visualizzate che supera i diciotto milioni. In termini di utenti unici, l’incremento di marzo fa registrare  globalmente il +357% da un anno a questa parte con un tasso medio di crescita di oltre il +13% mese su mese, un dato quest’ultimo che evidenzia chiaramente la capacità del sito di fidelizzare e attrarre sempre nuovi lettori.

Anche l’entusiasmo del sito è inarrestabile: in questi giorni Vogue.it inaugura il nuovo canale PhotoVogue, dedicato a tutti gli appassionati di fotografia. Una nuova piattaforma che permette agli utenti di caricare immagini direttamente sul sito:  la redazione vaglierà poi le singole foto, e le più belle saranno pubblicate in primo piano nella homepage della sezione PhotoVogue. Inoltre, come premio speciale, i tre migliori scatti di ogni mese saranno pubblicati sulle pagine del mensile Vogue Italia.

“Il successo digitale di Vogue coinvolge naturalmente anche i social network. Ad oggi, la pagina Facebook della testata conta oltre duecentomila fan, un numero in continua crescita”, dice Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia e Vogue.it, e aggiunge “Vogue.it è l’unico sito riconosciuto dal Washington Post come migliore idea web dell’anno, grazie ad un focus su mondi spesso ignorati o sottovalutati dalla moda. Noi li approfondiamo sui canali Talents, Black e Curvy”

“Il livello di engagement  e la partecipazione dei lettori è decisamente alto,  basti pensare al lungo dibattito che generano i post sul blog del direttore Franca Sozzani e in particolare, della sua iniziativa di raccolta firme per proporre la chiusura dei siti e blog pro anoressia che ha ottenuto in pochi giorni più di seimila adesioni. Vogue.it è un sito che dalla sua nascita cresce mediamente ogni mese a due cifre. Un dato straordinario che conferma anche sul digitale la forza del brand e la sua grande capacità di fidalizzazione ”, dice Anna Matteo, Vice President Digital & Technology Condé Nast.

Questo successo è il frutto di un sapiente mix di iniziative on e off-line,  con il comune denominatore di saper coinvolgere i lettori rendendoli protagonisti.  Tra i progetti più recenti che hanno contribuito alla notorietà del sito, oltre al blog quotidiano del Direttore Franca Sozzani,  la Vogue Experience – durante la quale la redazione ha aperto le porte ai lettori e agli utenti –  e il progetto Internship, che ha raccolto oltre cinquecento candidature di aspiranti giornaliste di moda.