NUOVA CAMPAGNA DI IKEA DEDICATA ALLE CUCINE

18

LA CAMPAGNA OFF LINE

La campagna off line, articolata su più mezzi, è stata sviluppata da 1861United, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia ed è in onda da ieri, 3 aprile.

Il concetto è molto semplice: è facile e conveniente essere ecosostenibili con una cucina IKEA perché fin dalla sua progettazione è pensata per aiutarti a comportarti correttamente e grazie agli elettrodomestici ecologici ti fa anche risparmiare.

Nello spot vediamo degli uomini poco raccomandabili che si stanno sbarazzano di alcuni sacchi dell’immondizia, dal dubbio contenuto, nel cortile di una casa. All’interno della cucina, dei loro compari si aggirano indaffarati attorno al tavolo dove un uomo è privo di conoscenza. Ma capiremo poi, che stanno solo facendo buone azioni nei confronti dell’ambiente: perché proprio tutti si comportano bene con una cucina IKEA.

Il film, realizzato nei formati 15” e 30” per la televisione e 45” per il web, veicola anche la promozione trasporto e montaggio gratuito in tutta Italia.

Così come il radiocomunicato che, in sinergia con la campagna TV, si concentra maggiormente sulla promozione legata all’attività.

All’ideazione dello spot televisivo hanno lavorato i direttori creativi Francesco Poletti e Serena di Bruno. Al radiocomunicato la copywriter Chiara Monticelli.

Per IKEA hanno diretto i lavori Chiara Nalin, Deputy Marketing Manager IKEA Italia e Alessandra Giombini, Off line Advertising Manager IKEA Italia.
La pianificazione media è di Initiative.

LA CAMPAGNA ON LINE

Da oggi c’è un nuovo pianeta da esplorare, ricco di consigli, idee e piccoli gesti quotidiani da adottare a difesa del nostro ambiente e del nostro portafogli.

Questo è il Doppio Impatto Positivo, il concept su cui si basa la nuova piattaforma IKEA ideata da Profero per raccontare in modo semplice e coinvolgente il mondo della sostenibilità in cucina.

Un pianeta navigabile in 3D che dà la possibilità di approfondire vari temi legati alle cucine: gli  elettrodomestici e il risparmio, la scelta della cucina, i materiali utilizzati e tutto ciò che ognuno di noi può fare per aiutare l’ambiente e allo stesso tempo spendere meno.

Fra le varie sezioni si trova Il Riducimpatto, uno strumento che permette di calcolare il nostro impatto sull’ambiente ma anche il risparmio economico che uno stile di vita più sostenibile potrebbe garantirci. Il risultato ottenuto potrà poi essere condiviso con gli amici su Facebook.

La piattaforma, on line da oggi, è parte di un’attività che comprende il minisito Specialista in Cucina arricchito con nuove sezioni e Hemma, la Community online di IKEA con un focus su “Second Hand”, uno spazio che favorisce lo scambio di prodotti IKEA usati.

A supporto una campagna online declinata in 3 flight, a partire dal 4 aprile.

I primi due flight legati a speciali promozioni sulle cucine (trasporto e montaggio gratuiti e prodotti sottocosto), e un ultimo flight di awareness sul concetto di sostenibilità in cucina.

Il progetto ha visto coinvolti per Profero gli art director Ilaria Del Ponte e Damiano Povoleri e i copywriter Rosanna Orlando e Franz Di Palma, con la direzione creativa di Riccardo Bartola.

Per IKEA hanno seguito il progetto Monica Tomassetti e Thomas Campaner.