AL VIA L’OTTAVA GIORNATA DELLA COMUNICAZIONE

Sarà tutta dedicata alle nuove opportunità di sviluppo e new business offerte dai social media e dalla mobile communication l’Ottava Giornata della Comunicazione, l’evento organizzato dall’agenzia Aipem in programma a Udine il prossimo 8 aprile.  Il capoluogo friulano diverrà così per un giorno la capitale della comunicazione digitale ospitando,  in occasione di questa importante iniziativa, alcuni dei massimi esperti del settore a livello internazionale.

Un evento per niente casuale perché, come spiegano gli organizzatori, ha una duplice valenza: da un lato sottolineare il ruolo primario delle agenzie di comunicazione presenti sul territorio e, dall’altro, capitalizzarne l’alto livello di professionalità e competitività. “Udine può considerarsi a tutti gli effetti  un vero e proprio distretto della comunicazione, ricchissima com’è di agenzie specializzate in questo settore tutte con una propria specificità ben definita – dice Paolo Molinaro, Ceo di Aipem –. Le potenzialità delle società di comunicazione della nostra città sono piuttosto elevate in termini di creatività, propositività e propensione alle nuove tecnologie ma non sempre sono capitalizzate e comprese dalle aziende del territorio. Invece, credo abbiano un alto tasso di competitività e certamente tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di clienti di spessore sia nazionale che internazionale”.

A Udine quindi l’8 aprile si entrà nel vivo della discussione sui temi più dibattuti del momento. Come è cambiato il modo di comunicare nell’era del digital marketing? Quali sono i nuovi codici che Azienda e Consumatore devono adottare per dialogare in modo competitivo e proficuo ora che il sistema delle relazioni è giunto a una svolta epocale? E quale dovrà essere il ruolo dell’agenzia di comunicazione del futuro?

All’Ottava Giornata della Comunicazione case history di successo, idee ed esperienze saranno raccontate dalla viva voce degli stessi protagonisti: Diego Masi presidente di Assocomunicazione, l’associazione che raggruppa le agenzie di pubblicità che amministrano circa il 90 per cento dei budget di comunicazione nel nostro Paese; Paolo Iabichino direttore creativo in Ogilvy Italia, che fa parte di una delle più grandi holding di servizi di comunicazione al mondo; Euro Beinat esperto di nuove tecnologie della comunicazione e docente all’università di Salisburgo; Daniele Tirelli presidente di Popai Italia, l’associazione che raggruppa le più importanti aziende italiane impegnate nel retail marketing; Matteo Giampaolo, responsabile Market Opportunities & Intelligence di Matrix (gruppo Telecom Italia); Daniele Trevisani, docente e consulente in comunicazione.  L’incontro riserverà spazio anche a un sondaggio realizzato dall’ufficio marketing di Aipem  e illustrato dal Ceo Paolo Molinaro, che farà luce sull’utilizzo, la diffusione e il gradimento dei nuovi strumenti di comunicazione digitale fra le aziende marketing oriented del Nordest.

La Giornata della Comunicazione  sarà visibile in diretta audio e video sul sito dedicato  www.giornatadellacomunicazione.it.