NUOVO SITO DI FILO DIRETTO ONLUS

148

promuove e finanzia iniziative dedicate ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie. Ricco di contenuti e novità, dà la possibilità di avere informazioni su tutti i progetti realizzati e le iniziative in corso e inoltre permette di partecipare attivamente attraverso l’iscrizione alla newsletter, la pubblicazione di messaggi e commenti nella bacheca e la donazione on-line.

Filodirettoonlus.org nasce dall’esigenza di integrare la strategia aziendale attuata dal 2002 a oggi con l’avvio di un’attività di fundraising. Fino ad oggi Filo diretto Onlus si è “auto-finanziata” grazie ai contributi annuali delle società del Gruppo Filo diretto che, oltre a impegnarsi a sostenere la società non profit, da sempre coinvolge anche i clienti devolvendo l’1% del premio di ogni polizza individuale venduta. Tuttavia, nonostante la Onlus abbia minimizzato i costi di organizzazione, investendo finora ben il 92% dei fondi nei progetti, le iniziative che vorrebbe intraprendere sono sempre più numerose e impegnative. Da qui la realizzazione del nuovo sito e la creazione di una figura espressamente dedicata alla raccolta fondi.

Tante le novità presenti su filodirettoonlus.org che si caratterizza per una veste grafica molto vivace e accattivante della Home Page, frutto del connubio tra colori accesi e foto ad alto impatto emotivo.

Ampio risalto viene dato innanzitutto alla descrizione dei Progetti già sviluppati o ancora in corso che, oltre ad avere una sezione dedicata, beneficiano di un focus in Home page nell’area Primo piano e sono narrati anche attraverso le immagini della Photogallery dove sono raccolti gli scatti più belli realizzati direttamente sul campo dai due collaboratori di Filo diretto Onlus che seguono personalmente lo sviluppo delle iniziative estere.
Sempre nella sezione Progetti si trova la descrizione delle iniziative che Filo diretto Onlus sta pianificando per il futuro e per le quali servono ancora molti fondi. Per questo sempre sul sito è possibile fare direttamente una donazione on line con carta di credito o informarsi sugli altri metodi attraverso cui è possibile sostenere i progetti della società non profit.

Un’altra delle novità del sito è sicuramente la Bacheca che consente a chi ha partecipato a una delle iniziative promosse da Filo diretto Onlus o a chi voglia esprimere un pensiero su uno dei progetti di lasciare un messaggio per condividere le sue impressioni e partecipare così a una sorta di forum che si auspica foriero di spunti per il futuro.

Il nuovo sito internet, infine, dà la possibilità a chiunque volesse ricevere le news riguardanti i progetti e le iniziative di Filo diretto Onlus, di iscriversi alla newsletter NOW!.

“Filo diretto Onlus è nata dalla consapevolezza che il Gruppo Filo diretto non può avere esclusivamente una funzione industriale, – dichiara Gualtiero Ventura, presidente di Filo diretto Onlus – ma ha l’obbligo morale di investire parte delle proprie risorse nell’impegno sociale. Con l’obiettivo di realizzare progetti concreti rivolti ad aiutare chi è meno fortunato di noi abbiamo cercato da sempre di coinvolgere tutti i nostri stakeholder e ora con la nascita di filodirettoonlus.org, dando la possibilità a tutti di conoscere il nostro operato e le nostre iniziative, ci prefiggiamo di far partecipare quante più persone possibili a questo nostro grande progetto.