ESCLUSIVA AUDIO – Andrea Scrosati (Sky): “X Factor 5 un successo strepitoso”

di Giacomo Aricò

Un successo strepitoso quello di X Factor 5: il cambio di piattaforma dalla Rai a Sky non ha lasciato alcun segno negativo, anzi. Sono i numeri a parlare: 1 milione e 350 mila spettatori medi nelle 11 puntate di prime time andate in onda finora, con uno share medio su Sky Uno il giovedì del 2,3%, che ha toccato in più di un’occasione punte del 5%. Ma non hanno trionfato solo gli ascolti. I social network infatti hanno visto 100 mila isctitti sulla pagina Facebook, 55 mila followers su Twitter con un’infinità di tweet dedicati al talent show.

Passando sul web la musica non cambia: 500 mila utenti unici registrati sul sito ufficiale, 7 milioni e mezzo di pagine viste, oltre 3 milioni di video view e 165 download per l’app ufficiale del programma. Il sistema di votazione interattivo ha fatto poi registrare una media di 200 mila voti a puntata e la cifra record di 500 mila voti nella semifinale. Un enorme risultato grazie al grande sforzo produttivo di Sky insieme a FremantleMedia e Magnolia, che ha coinvolto 450 persone tra produzione e cast e trasmesso lo show attraverso 15 telecamere HD. E per la prima volta domani sera la finale sarà trasmessa in 3D con otto punti ripresa. Di questo strepitoso successo ne abbiamo parlato con Andrea Scrosati, Vice President Corporate and Market Communications at Sky Italia.

Ascolta l’intervista ad Andrea Scrosati