Il mondo della musica digitale agli MTV Digital Days

628x356_app_digital_daysIl futuro della musica, i nuovi scenari tra streaming, download e social network, le storie, le esperienze, gli artisti, i manager e gli startuppers sono il cuore del programma pomeridiano della prima edizione di MTV Digital Days, realizzato da MTV Italia con Regione Piemonte e la Reggia di Venaria Reale, che ospiterà l’evento venerdì 13 e sabato 14 settembre 2013.

In entrambi i giorni dalle 17.30 alle 19.30 allo Start Up Village i giovani imprenditori più creativi presenteranno le proprie iniziative spiegando come abbiano trasformato un’idea brillante in un progetto di successo. NelMentor Corner sarà prossibile confrontarsi con alcuni tra loro in modo diretto e informale, mentre Barcamper – il programma di scouting e accelerazione di dPixel che ha lo scopo di individuare, supportare e finanziare start up ad alto impatto – sarà il luogo più adatto per addentrarsi da vicino al mondo delle start up italiane.

Dalle 19.30 amplificatori accesi sul palco del Gran Parterre: venerdì 13 con i DJ di PiemonteGroove seguiti da Jimmy Edgar, special guest DJ presentato da Red Bull Music Academy; il 14 con le rap battle di MTV Spit presentate da Max Pezzali con DJ Double S alla consolle e i ‘Capitani’ Fred De Palma, Kiave, Nitro e Shade. A seguire spazio allo special guest DJ Big Fish e al suo ‘Niente di Personale DJset’. Dalle 22.00 in poi le ElectroNight: venerdì 2many DJ’s (DJset), Pink is Punk e ReSeT!; sabato sera Disclosure (DJset), Riva Starr e Motel Connection.

Tutte le info e gli aggiornamenti su cast e programma sono disponibili sul web all’indirizzo www.mtv.it/digitaldays. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Hanno creduto nella prima edizione di MTV Digital Days i Main Partner Playlife, Stabilo e Beck’s con  Samsung e Red Bull Music Academy, che si sono associati in qualità di Friend Partner. Per  chi parteciperà agli eventi, tutti i partner hanno previsto iniziative, gadget, concorsi e proposte personalizzate.

Di seguito il programma completo

Venerdì 13 settembre

DIGITAL MUSIC FORUM 
Ore 16.30 – Aula Magna Centro Conservazione Restauro (a cura di FIMI)
L’innovazione tra streaming, download e social: un modo per capire come la trasformazione digitale stia attraversando il mondo della musica, cosa stia cambiando rispetto al passato e quali siano le prospettive.

QUANDO I VIDEOGIOCHI INCONTRANO LA MUSICA 
Ore 17.30 – Aula Magna Centro Conservazione Restauro (a cura di Games Week)
Il contributo della musica è tra i fattori di maggior successo dei videogames, con colonne sonore di artisti famosi che spesso sono diventate hit di livello mondiale. Ma come si sviluppa la sinergia tra musica e videogiochi? E quale l’influenza che la musica ha sulla creazione di ognuno di essi?

STORIE 2.0
 Aula Magna Centro Conservazione Restauro – ore 18.30 (a cura di D-Still.com)
L’esperienza di una strat up di successo, D-Still, raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona.

UN MONDO SENZA FACEBOOK
 Ore 18.30 – Castelvecchio (a cura di Young Digitals)
Un workshop interattivo per scoprire come musica e mondo digital si fondano nei Paesi emergenti come Cina e Russia, in cui i social media sono molto diversi da quelli occidentali.

START UP VILLAGE
 Dalle 17.30 alle 19.30 – Corte Reale
- Area riservata alle start up più creative del momento
- Mentor Corner
- Barcamper

WARM UP
Dalle 19.30 alle 20.30 – Gran Parterre
PIEMONTEGROOVE DJ SET

Dalle 20.30 alle 22.00 – Gran Parterre
JIMMY EDGAR (SPECIAL GUEST PRESENTED BY RED BULL MUSIC ACADEMY)

ELECTRONIGHT
Dalle 22.00 all’1.30 -Gran Parterre
2MANY DJ’S (Dj set)
PINK IS PUNK
RESET!

Sabato 14 settembre

 WE (R)EVOLUTION TOUR 
Ore 16.30 – Aula Magna Centro Conservazione Restauro (a cura di Motelconnection.net eBarcamper.it)
Motel Connection e Barcamper presentano il nuovo progetto per il 2013/2014, We (R)Evolution Tour, (il primo live tour al mondo che stimola e promuove nuove start up) in un incontro che spiegherà gli step necessari per creare Start Up di successo e verrà accompagnato da un set acustico di Motel Connection.

LET THE MUSIC PLAY
 Ore 17.30 – Aula Magna Centro Conservazione Restauro (a cura di Deezer.com)
 Le invenzioni più stravaganti e le app più innovative di Hack Italy, il primo Hackaton italiano, raccontato da Deezer che lo ha voluto e che è stato organizzato da Max Ciociola di Musixmatch.

RESET!

REMIX LAB
 Ore 17.30 – Castelvecchio (a cura di wearereset.com)
I ReSeT! Aprono le porte di uno studio mobile in cui condivideranno consigli e trucchi di produzione per creare un ‘floorfiller’. Un laboratorio ideale per un confronto con un gruppo di producer di fama internazionale e per scoprire i segreti su come produrre la canzone perfetta.

COSPLAY POWER SHOW
 Ore 18.30 – Aula Magna Centro Conservazione Restauro (a cura di Games Week)
Giorgiacosplay introduce il mondo del cosplay con con immagini e video. A seguire la sfilata dei cosplyer con numerose performance.

REDBULL MUSIC ACADEMY PRESENTS: HΔSHTAG$
 Ore 19.30 – Aula Magna Centro Conservazione Restauro
Una serie di brevi video-documentari introdotti da Luca De Gennaro (direttore artistico di MTV Italia) e Can Salahi (mastermind del progetto HΔshtag$) sull’evoluzione della rete da “nuovo canale di distribuzione per i contenuti vecchi” a parfte fondamentale della vita quotidiana che influenza non solo il modo in cui la musica si consuma ma anche quello in cui se ne parla e, soprattutto, si suona.

START UP VILLAGE 
Dalle 17.30 alle 19.30 – Corte Reale
- Area riservata alle start up più creative del momento
- Mentor Corner
- Barcamper

WARM UP
Dalle 19.30 alle 21.00 – Gran Parterre
MTV SPIT: conduce Max Pezzali, alla consolle Dj Double S

Dalle 21.00 alle 22.00 – Gran Parterre
Big Fish (Niente di personale DJ Set)

ELECTRONIGHT 
Dalle 22.00 all’1.30 – Gran Parterre
DISCLOSURE DJ SET
RIVA STARR
MOTEL CONNECTION