FoxLife sceglie le emozioni per lanciare la sua programmazione invernale

FoxLife (canale 114 di Sky), in occasione dell’atteso ritorno dei titoli più amati dal pubblico, come Desperate Housewives, Castle, Body of Proof, Grey’s Anatomy e dell’arrivo dei nuovissimi Revenge e Pan Am, ha dato il via a una campagna di comunicazione che punta sul rapporto di intimità e condivisione con il proprio target per raccontare le emozioni che accomunano le donne reali e le protagoniste dei suoi serial. E tu come ti senti? è il claim utilizzato ed è la domanda che FoxLife rivolge tanto alle protagoniste delle sue serie, attraverso i tre soggetti di campagna, quanto alle sue spettatrici attraverso le attività sul web e un sondaggio realizzato in collaborazione con il portale alfemminile.it.

La campagna prevede infatti una pianificazione onair e offair con declinazione in più soggetti e una fase di interazione realizzata tramite diverse attività di social engagement sul web, oltre a iniziative volte al trade. Tre sono i soggetti outdoor: il primo, disperata, ha come protagonista Eva Longoria ed è dedicato a Desperate Housewives, il secondo, vendicativa, è ispirato alla nuova serie tv Revenge e ha come protagonista Emily VanCamp, infine il terzo, determinata, ha come protagonista la bellissima Stana Katic di Castle. I tre visual sono pianificati in maxi-affissioni con formati impattanti e affissioni dinamiche sui tram a Roma e Milano e sulla metropolitana di Milano. A questi si uniscono formati standard a Roma, Milano, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Torino, Mestre e Vicenza. La pianificazione sulla stampa prevede investimenti su riviste di settore, per le quali è stata realizzata anche una fase teaser della campagna. A gennaio è prevista una seconda fase di comunicazione, con due nuovi soggetti dedicati a  Pan Am e Grey’s Anatomy. La creatività è di Fox Channels Italy, la pianificazione media a cura di MindShare. La campagna si sviluppa anche onair con promo pianificati sui principali canali di Sky.

Sul web, la campagna diventa social e dà spazio all’interazione con il pubblico del canale. La declinazione su internet prevede infatti una partnership con il portale alfemminile.it, che ha realizzato in esclusiva per FoxLife un test psicologico attraverso il quale le fan delle serie potranno scoprire a quale delle loro beniamine assomigliano maggiormente. Il test è disponibile sul minisito www.foxlife.it/e-tu-come-ti-senti a cui è legato un concorso che permette di vincere numerosi gadget delle serie tv trasmesse sul canale. La pianificazione online è stata realizzata su youtube, facebook, alfemminile.it e sul circuito di siti di .FoxNetworks.

Sempre nell’ottica dell’identificazione, sul profilo Facebook di FoxLife https://www.facebook.com/foxlifeitalia sarà disponibile dal 30 novembre un’applicazione che consente a ciascun fan del canale di diventare protagonista della campagna, inserendo la propria foto e l’aggettivo che lo caratterizza maggiormente. Sarà così possibile postare e condividere il soggetto realizzato tramite il social network.

Infine, il dipartimento Ad Sales di Fox Channels Italy avvierà una seconda fase di campagna che avrà come protagonisti i propri principali clienti. La domanda E tu come ti senti? verrà posta alle donne responsabili media e marketing delle principali aziende partner di Fox, che sono le migliori testimonial possibili dell’engagement che il canale crea con il suo pubblico, in questo caso i clienti pubblicitari. Saranno loro il volto della versione della campagna rivolta alla stampa trade.