Immobiliare.it si aggiudica il primo premio nella categoria Comunicazione di prodotto del Premio Assorel

Un vicino terribile di Immobiliare.it si è aggiudicata il Primo Premio nella categoria Comunicazione di prodotto e una menzione speciale nel Concorso Assoluto.
La giuria del Premio, composta da alcuni tra i più importanti direttori della comunicazione di imprese italiane e multinazionali, ha riconosciuto ad Immobiliare.it anche una menzione speciale nella categoria Corporate, per la campagna educational dal titolo Via della Sicurezza, realizzata assieme alla Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Il doppio riconoscimento ottenuto con la campagna Un vicino terribile conferma lo spirito intuitivo e i livelli di creatività del team di comunicazione di Immobiliare.it, riuscito a coinvolgere canali di comunicazione tradizionalmente non interessati alla tematica della ricerca della casa.

La campagna, il cui scopo era ampliare la conoscenza del marchio tra i fruitori di testate e format consumer, nasce da una riflessione così semplice da divenire la linea guida strategica del progetto: per sentirsi bene a casa propria non basta avere gli spazi giusti, ma è indispensabile avere dei vicini con cui andare d’accordo. Per questo Immobiliare.it ha commissionato all’istituto TNS Italia un’indagine per verificare chi tra i vip di casa nostra sarebbe stato il vicino più gradito, ma soprattutto quello meno gradito: mentre per gli italiani i vicini ideali sono risultati Fiorello e Gerry Scotti, Fabrizio Corona è risultato il vicino meno desiderato.

Lanciata alla fine di marzo 2010, la campagna è stata premiata con lo European Excellence Award 2010 e ha ottenuto una share of voice inaspettata. Molti dei personaggi citati nelle classifiche hanno preso parte ai talk show commentando la notizia, il portavoce di Immobiliare.it ha rilasciato, in un’unica giornata, 15 interviste fra radio, TV e carta stampata e l’indagine è diventata addirittura oggetto di domanda del quiz televisivo L’eredità in onda su Rai Uno.

Notevole il successo ottenuto anche dalla campagna Via della Sicurezza, realizzata in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ideata per spiegare, ai quasi quattro milioni gli italiani che ogni mese cercano casa sul web, come trovare in Rete l’offerta più sicura. In questo caso è stato realizzato un sito web dedicato (raggiungibile all’indirizzo ww.viadellasicurezza.it) nel quale, con una grafica molto accattivante, sono state riassunte cinque semplici regole per evitare truffe online.

 

 

Ascolta l’intervista ad Andrea Polo, Direttore Comunicazione di Gruppo Immobiliare.it