Saatchi & Saatchi comunica le innovazioni di Enel che porteranno l’energia

Ricerca e innovazione, Enel presenta nuove tecnologie pensate per produrre energia sostenibile e a basso costo, nel rispetto dell’ambiente. Progetti come le Smart Grids, la mobilità elettrica e il Contatore elettronico. Sono  questi i progetti protagonisti della nuova campagna di comunicazione, ideata  da  Saatchi & Saatchi e pianificata da Carat dal 21 novembre sino a fine  anno,  su  stampa  nazionale  quotidiana, periodica e web. A supporto della  campagna,  progetti  speciali on/off line con l’obiettivo di offrire una fruizione cross-mediale al target di riferimento.
Tre  soggetti  per  raccontare l’energia e i progetti che la porteranno nel prossimo  futuro,  ma  che stanno già cambiando concretamente la vita delle persone, producendo effetti positivi sull’ambiente.

Progetti  come  le  Smart  Grids,  una tecnologia innovativa che vede  Enel all’avanguardia  grazie  all’installazione,  caso  unico  al  mondo,  di 36 milioni   di   contatori   elettronici   tutti   teleletti  e  telegestiti, consentiranno  di   trasformare  la rete attuale in un sistema intelligente bi-direzionale che permetterà alle persone di  partecipare in prima persona al  mercato  energetico,  analizzare  i  consumi,  sfruttare  al  meglio la produzione di energia da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico ed il mini eolico  e  scambiare  con  altri  l’energia  che  non serve, eliminando gli sprechi;  la  Home  Station,  il  sistema che permette di ricaricare l’auto elettrica  direttamente  dal  garage di casa e quindi di circolare in città sempre  più  sostenibili,  grazie anche ai 500 punti di ricarica innovativi già presenti nel paese che diventeranno oltre 3000 nel 2012.

Nel  visual della campagna,  avveniristiche strutture dal gusto ingegneristico e high tech sono sviluppate come prodotti della fantasia dei bambini, veri protagonisti
della  campagna,  quando invece si tratta di progetti molto concreti per il loro  futuro. Saatchi & Saatchi sceglie di trasferire lo spirito innovativo di  Enel comunicando la sua capacità di anticipare i bisogni delle persone, una  concezione dell’energia che amplifica le loro potenzialità con servizi e  sistemi  tecnologici  alla  portata  di  tutti, che fanno del futuro una dimensione sempre più vicina: “Il futuro dell’energia abita a casa tua”. On  line  la  campagna  è  stata  sviluppata  su  formati sia tabellari che speciali.  Per  la home page di YouTube è stato creato un formato masthead, con  un’animazione  video  sintesi  creativa dei 3 soggetti della campagna, oltre  che  delle  iniziative speciali di domination sui siti e portali più visitati, sviluppate anche off line sulle principali testate nazionali come il  Corriere  della  Sera  e  Il  Sole  24 ore. Sono stati creati anche dei formati speciali per dispositivi mobile come iPad.

La campagna è stata ideata dai copywriter Eliana Frosali e Antonio Di Battista e dall’art director Manuel Musilli, che ha supervisionato anche le declinazioni per il web alle quali hanno lavorato Umberto Vita (art director), Alice Scornajenghi (copywriter) e Ilaria Agresta e Alessandro Suraci in qualità di web designer. Direzione creativa di Agostino Toscana e Alessandro Orlandi.Fotografia e animazione: 3D Méquanique Générale.