Il personal shopper del Natale 2011? Lo smartphone!

Sarà lo smartphone il personal shopper del Natale 2011. Secondo un recente sondaggio condotto da Google negli Stati Uniti, infatti, fino al 40% delle ricerche finalizzate all’acquisto di un regalo – dalle recensioni dei prodotti all’individuazione dei punti vendita – saranno effettuate tramite dispositivi mobili, contro il 20% dello scorso anno[1].

Sempre dagli USA arrivano dati interessanti che aiutano a comprendere il ruolo dei dispositivi mobili in occasione della corsa ai regali. Secondo la ricerca commissionata da Google a Ipsos OTX[2] sulle intenzioni d’acquisto degli utenti americani in vista del Natale, il 55% degli intervistati dichiara che utilizzerà lo smartphone per trovare i punti vendita più vicini, il 47% per comparare i prezzi e il 42% utilizzera il GPS e le mappe per organizzare il proprio shopping tra i negozi.

Anche in Italia il trend di crescita del settore mobile mostra segnali significativi: nel 2011, gli utilizzatori di smartphone sono infatti saliti a quota 20 milioni in Italia, in crescita del 52% rispetto a un anno fa[3]. Di questi, il 23% ha gia effettuato acquisti via mobile, una percentuale superiore alla media francese (17%) e non troppo distante da quella registrata in Gran Bretagna, Germania (28%) e negli Stati Uniti (29%)[4].

Il potenziale è enorme, eppure gran parte delle aziende italiane non ha ancora integrato nelle proprie strategie online il mondo mobile in termini di pubblicità, design delle pagine web e commercio elettronico. In particolare, solo il 17% dei grandi investitori ha realizzato e attivato campagne pubblicitarie dedicate a smartphone e tablet[5].

Per non perdere opportunità di business, la chiave è essere presenti in ogni fase del processo d’acquisto, adottando una strategia mirata: il mobile offre infatti ai retailer di ogni dimensione un modo totalmente nuovo di entrare in contatto con gli acquirenti, fidelizzarli al brand e incoraggiare le vendite.

Un ruolo chiave in questo senso è giocato dalle ricerche locali: circa il 78% degli utenti mobili italiani effettua almeno una volta al mese ricerche locali: in particolare, il 43% ha visitato il sito di un prodotto o servizio, il 36% quello di un’attività commerciale (ristorante o negozio) e il 35% ha effettuato una chiamata ad un’azienda o ha attivato un servizio.

Gli annunci sponsorizzati locali diventano ancora più rilevanti durante la stagione natalizia, quando i consumatori si affidano a dispositivi mobili per individuare un punto vendita nei dintorni per acquistare un regalo last minute. A questo proposito, Google ha ideato gli annunci sponsorizzati iperlocali, che contengono utili informazioni locali – numeri di telefono, indicazioni stradali, aziende e servizi contattabili con opzione click to call – e indicano la distanza degli utenti dalla destinazione prescelta. La prossimità è infatti uno dei fattori che più incide sul ranking degli annunci sponsorizzati su mobile, dove l’obiettivo è quello di mettere i consumatori in contatto con i punti vendita più vicini.