Al via la nuova campagna per il Nokia Lumia 800

Nokia Lumia 800 rappresenta per Nokia “l’alba di una nuova era” e, a soli 8 mesi dall’accordo strategico siglato con Microsoft, arriva nei negozi in Italia (oltre che in altri 5 Paesi Europei) il prossimo 19 novembre, offrendo a tutti i clienti Nokia la sorprendente esperienza del nuovo sistema operativo Windows Phone 7.5 racchiusa ed esaltata da un hardaware di eccezionale stile e fattura, oltre che un’immagine fresca e rinnovata.
Con Nokia Lumia 800, sarà infatti possibile vivere ogni giorno qualcosa di speciale, in grado di rendere quella giornata indimenticabile nella sua “normalità”. Cercare quotidianamente piccole avventure, quei minimi ma affascinanti dettagli che in quel preciso istante fanno la differenza. Tenere su un dito le piccole conquiste quotidiane e condividerle attraverso un tocco e un sorriso con le persone care.
Semplicemente “THE AMAZING EVERYDAY”.
E’ questo il claim della nuova campagna di comunicazione di Nokia iniziata con il Nokia World 2011, l’evento annuale di riferimento per Nokia tenutosi a Londra lo scorso 26 Ottobre, e che proseguirà ora, on e off line, con la partenza della campagna pubblicitaria on air a partire dalla terza settimana di Novembre.
Una campagna con cui il nuovo Nokia Lumia 800 si presenterà usando un tono vibrante, avventuroso e coinvolgente e che rispecchia lo stile e la filosofia alla base del nuovo device che mette le persone al centro, rendendole assolute protagoniste.
La campagna pubblicitaria, localizzata da JWT e pianificata da Carat, è stata pensata per essere declinata su tutti i media classici, partendo dalla televisione, passando per la carta stampata, fino ad internet e i social media, così come per essere utilizzata a supporto di attività non convenzionali, in grado di fare vivere concretamente l’esperienze dell’”AMAZING EVERYDAY”.
Il lay out della campagna gioca sui tiles colorati, richiamando le icone che caratterizzano l’interfaccia del sistema operativo Windows Phone, che muovendosi, cambiando colore e aspetto e riportando momenti divertenti di vita quotidiana, sottolineano in modo immediato e coinvolgente, le numerose attività che si possono svolgere con il nuovo Nokia Lumia 800. Tre le parole chiave che sintetizzano la nuova identità di Nokia: EASY, FAST E FUN, ossia semplice, veloce e assolutamente divertente.
Oltre che sui media tradizionali, la campagna di Nokia Lumia 800 sarà visibile con una pianificazione outdoor (arredo urbano, poster e medi formati, videcomunicazione all’interno dei negozi Mediaworld, delle principali stazioni ferroviarie e a Milano in Piazza 5 Giornate) nelle città di Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Catania e per tre mesi “colorerà” gli arrivi e le partenze di tutti coloro che per piacere o dovere si troveranno a passare dalla Stazione Centrale di Milano.
Inoltre, come anticipato, nell’ambito dell’importante campagna di marketing e comunicazione THE AMAZING EVERYDAY che sostiene l’arrivo del Nokia Lumia 800, sono state realizzate diverse attività non convenzionali tese a far vivere alle persone quell’esperienza sorprendente nella quotidianità. Con questa logica NOKIA offrirà ai fortunati che avranno l’occasione di entrare nel luogo giusto un piccolo “assaggio” dell’emozione che ogni giorno si potrà vivere con il nuovo Nokia Lumia 800…ed è subito “AMAZING BREAKFAST” e “AMAZING LUNCH”.
Non mancherà poi un grande evento di lancio che prenderà vita alla Pelota di Milano il prossimo 17 novembre e che segnerà l’inizio ufficiale delle numerose iniziative che “coloreranno” l’inverno italiano.

Tante curiosità davvero “cool” saranno disponibili su VANITYFAIR.IT per tutti gli appassionati di “tendenze” grazie alla partnership stretta con Condè Nast che, con il contributo di un’esperta “cool hunter” segnalerà sul sito luoghi, prodotti tendenze cosmopolite, da non perdere ma da catturate e condividere con il Nokia Lumia 800.
Per rendere l’incontro tra pubblico e nuovo dispositivo ancora più utile, Nokia allestirà in alcuni principali centri commerciali italiani dei Temporary Space in cui ci si potrà letteralmente immergere nell’esperienze d’uso del Nokia Lumia 800. Naturalmente anche i Nokia Store saranno il teatro all’interno del quale sarà possibile vedere e toccare il prodotto in una cornice del tutto rinnovata e spettacolare, in cui ancora una volta protagonisti saranno gli interessi e le passioni delle persone.
Per l’arrivo del nuovo smartphone, infine, è prevista anche un’intensa attività sugli own media di Nokia. Un canale, quest’ultimo, sviluppato e valorizzato con grande attenzione da Nokia e che rappresenta oggi uno strumento di dialogo costante e quotidiano con circa 700.000 fan. A tanto ammontano infatti gli iscritti alla pagina Facebook di Nokia Italia, a cui si affiancano i quasi 50.000 follower su Twitter.
Anche il sito Nokia.it, per l’occasione, è stato completamente rinnovato e arricchito di nuove sezioni all’interno delle quali sarà possibile scoprire, attraverso video e immagini, tutte le potenzialità dello smartphone. Tra le applicazioni interessanti proposte, quella integrata con Facebook, ad esempio, permette di effettuare una demo interattiva del nuovo Nokia Lumia 800, per vivere direttamente la nuova filosofia: EASY, FAST AND FUN.
Coerentemente e in perfetta sintonia con la vocazione social della nuova linea di smartphone NOKIA LUMIA, con il target giovane della campagna e, più in generale, con la massima attenzione che da sempre Nokia riserva al mondo online, l’investimento di comunicazione sui canali digital è molto consistente in termini percentuali rispetto all’intera campagna.