Pyrex si affida a Special Glue e sbarca nel mondo 2.0 con FornoFestival

Oltre 3.500 fan in pagina con una crescita pari a circa il 68% la settimana, fino a 1500 persone che, ogni giorno, ne parlano, circa 400 le visualizzazione medie giornaliere dei post in pagina. Sono questi i numeri dell’attività di Social Media Marketing realizzata da Special Glue – agenzia specializzata in strategie di marketing on e off line – per FornoFestival, la manifestazione indetta da Pyrex, leader nei prodotti da forno, dedicata alla promozione della cucina al forno, giunta alla sua terza edizione.
La pagina facebook FornoFestival
Una strategia, quella attuata da Special Glue per Pyrex, che ha visto in un primo momento la creazione di una pagina facebook dedicata a FornoFestival: uno strumento di comunicazione che mette a disposizione una bacheca dove condividere informazioni, notizie, curiosità, sondaggi di interesse per il pubblico e giochi on line, con l’obiettivo di creare una vera e propria community. Ed è proprio grazie al ‘passaparola’ generato da temi di interesse per il pubblico di riferimento, infatti, che gli utenti FornoFestival sono cresciuti in maniera significativa, con un picco sensibile (+86%) il giorno dell’Oven Day (21 settembre), organizzato per la presentazione alla stampa e agli addetti ai lavori.
La campagna adv su facebook
Per ampliare ulteriormente la community, inoltre, Special Glue ha implementato una campagna adv incentrata sul tema del ‘tempo’, in linea con la manifestazione FornoFestival. La creatività, differenziata a seconda del target, ha visto l’utilizzo di banner teaser, volti ad ‘incuriosire senza dire’ ampliando così il potenziale pubblico di riferimento – ‘Scopri come stupire tuo marito con soli 20′ minuti e un forno! Clicca ‘Mi Piace’!, – banner di prodotto, più espliciti e descrittivi – ‘Un forno, i giusti ingredienti, la ricetta che ti mancava e in pochi minuti il piatto è pronto! Clicca ‘Mi Piace’ per saperne di più!’- e infine banner istituzionali, in rappresentanza dell’azienda – ‘Scopri l’evento dedicato alla cucina al forno! Per te tanti appuntamenti e iniziative per riscoprire il piacere di cucinare nel giusto tempo!’.
Campagna che ha fatto registrare risultati sorprendenti, con una crescita di oltre 1200 fan nella prima settimana di attività (+376%).

Il coinvolgimento del mondo dei blog
In un secondo momento, inoltre, sono stati selezionati e coinvolti i principali blogger food attraverso l’ideazione di divertenti e creativi contest, anch’essi dedicati al tema ‘tempo’, che hanno prodotto recensioni e articoli, con conseguente viralità in rete della manifestazione FornoFestival. I blogger hanno realizzato per Fornofestival gustose ricette dedicate esclusivamente alla cucina al forno, promosse sulla pagina face book e molto apprezzate dal pubblico di fan.
Come avvenuto con le altre iniziative avviate, anche quella attivata con il mondo dei blogger – incontrati in occasione dell’Oven Day – ha contribuito ad ampliare la community dedicata a FornoFestival.

La scelta di Pyrex di affidarsi con FornoFestival al social media marketing rappresenta una chiara volontà da parte dell’azienda di tenersi aggiornata e al passo con i tempi grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione, finalizzate a stabilire un rapporto ancora più diretto con il pubblico.