Xbox Kinect di Microsoft ha affidato a UM, l’agenzia di strategia e pianificazione media del gruppo IPG guidata da Gianfranco Piccolo, la pianificazione della campagna per il lancio dei games Dance Central 2, Sports2, Morethangames e Disney. UM ha studiato un media mix che coniuga TV, Digital e Branded Content, da fine ottobre fino a Natale.
La pianificazione riguarda i principali canali tv Mediaset, Sky e Mediaset Premium. Si inizia con Dance Central 2, il gioco di ballo che fa scatenare il pubblico con numerose tracce attuali e del passato e si continua con Sport 2, che include nuove discipline sportive. A dicembre il focus sarà su Disney Adventures, un gioco che invita grandi e piccini ad accedere ad un Disneyland virtuale dove divertirsi e incontrare i personaggi della propria infanzia.
In ambito digital, la campagna prevede un mix di posizioni rich-media, video e standard banner sulle sezioni entertainment e gaming di Yahoo, Msn e Leonardo, su siti di news e tv, siti verticali in target, tra cui siti di sport per il lancio di Sport 2 e siti dedicati alle famiglie per Disney.
A supporto di Dance Central2 il team UM ha ideato è previsto un progetto speciale online in collaborazione con Stardoll. Sono previste inoltre attività di cinedomination, tra cui call to action e corner Xbox Kinect nei foyer per far vivere agli spettatori la nuova esperienza di gioco.
Per tutti i lanci digital sono state studiate attività video, engagement ads nei channels youtube e facebook, e una costante attività search per tutto il periodo attivo della campagna. In aggiunta, un’attività mobile con formati standard e rich-media a supporto.
UM ha anche studiato importanti progetti di Branded Content: Xbox Kinect sarà protagonista assoluta di Best of the Block, programma TV in onda su Cielo a Novembre. Da fine ottobre, poi, Xbox Kinect è presente all’interno di due dei programmi di punta della stagione autunnale: Ale &Franz Show e Grande Fratello 12 con due rilevanti operazioni di product placement.