ESCLUSIVA – Mazzonis (Caccia e Pesca): “Nuovi volti e nuovi format per il nostro palinsesto”

di Giacomo Aricò

Da qualche giorno sugli schermi di Caccia e Pesca (Sky canale 235, 236) è arrivato la nuova serie “Last Minnow Tour”, di produzione italiana. Ma le novità del canale non si fermano qui, come ci ha spiegato Ilaria Mazzonis, publisher di Caccia e Pesca.

Ci può parlare di questa nuova produzione italiana “Last Minnow Tour”? In quale progetto di comunicazione si inserisce?

“Last Minnow Tour”, è una serie di pesca on the road. Una vera e propria guida di viaggio per chi ama il mondo della pesca. Valerio Morini, regista di professione e dilettante pescatore, ha girato l’Europa per mostrare in modo divertente come organizzare viaggi low cost . Dieci puntate per dieci itinerari di pesca alla ricerca della migliore cattura tra bellezze paesaggistiche, prelibatezze gastronomiche e bizzarri personaggi; un modo tutto nuovo di raccontare la pesca on the road.
Il progetto si inserisce in un piano editoriale e di comunicazione partito più di un anno fa che ha visto il totale rinnovamento dei programmi di pesca.  Palinsesto organizzato in  fasce tematiche, nuovi volti e format innovativi per un pubblico sempre più numeroso, giovane e attento ai nuovi media.

Pubblicità, come la raccogliete e qual è il vostro target di riferimento?

La raccolta pubblicitaria è interna al canale. La raccolta è quasi esclusivamente di settore.
Più che di un target parlerei di due target, infatti la caccia e la pesca sono due mondi molto diversi e il pubblico di riferimento si differenzia per molti aspetti, dall’età, dal rapporto con i media agli stili di vita unico punto veramente  in comune è che  il nostro target è tutto maschile.

Avete qualche altra novità pronta da lanciare?

Il rinnovamento del canale non si ferma mai. Per il 2012 ci sono in programma nuovi format che siamo certi attireranno molto  pubblico. Un esempio tra tutti Hot Spot, la nuova produzione di pesca del direttore editoriale Matteo De Falco. Non solo una vera e propria guida ai luoghi “hot” della pesca italiana ma anche una guida di viaggio per i non pescatori. Dalle tecniche di pesca ai luoghi di interesse, dalle prede più ambite ai locali più caratteristici. Una guida di viaggio per gli appassionati e le loro famiglia.