Bright.ly, BCUBE e Maccio Capatonda a caccia di eroi per Ceres

Prima uscita in comunicazione per il brand Ceres dall’inizio della collaborazione con il pool formato da Bright.ly e BCUBE. È partita in questi giorni Heroes4Ceres: una campagna davvero cross-mediale, ma anche un concorso e una grande operazione di recruiting alla ricerca di 4 “eroi”, ovvero 4 persone in carne ed ossa che saranno gli “ispiratori ufficiali” dei nuovi personaggi del mondo Ceres. Nei panni del Cacciatore di Eroi, un testimonial inedito per il mondo dell’advertising: si tratta del comico Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda. Già volto della Gialappa’s, oggi mattatore dello Zoo di 105, Maccio è soprattutto una web-star, i suoi video contano milioni di views su youtube e la sua pagina Facebook vanta centinaia di migliaia di fan.
Ceres, attraverso Maccio, sta cercando quattro individui con delle caratteristiche ben precise, che già dai loro nomi identificano i diversi aspetti della personalità del brand: sono “Il Bello e Bastardo”, “Il Re dello Scherzo”, “Il Genio” e “Miss Inferno”. Gli aspiranti eroi si potranno candidare sul sito ceres.com, sulla fanpage ufficiale di Facebook o partecipando ad alcune decine di eventi a tema nei locali in giro per l’Italia. I vincitori ispireranno la creazione dei nuovi personaggi animati dei futuri spot Ceres, ma non solo: si aggiudicheranno una “Notte da Eroi” a Berlino.
Il kick-off dell’operazione è avvenuto con la diffusione di un divertente video virale che fa il verso ai documentari televisivi che indagano sui misteri sovrannaturali.
Inoltre, sul sito ceres.com e sul canale www.youtube.com/user/officialceresbeer sono presenti i video con Maccio che presenta i quattro personaggi con il suo tipico humour irriverente e surreale.
Nei prossimi giorni, la presenza in comunicazione si completerà con due divertenti video-applicazioni su Facebook, con una campagna su Youtube e con la pianificazione di uno spot 15” e quattro 5” su MTV, sempre con Maccio Capatonda. Un allestimento ad hoc è stato pensato e realizzato per i punti vendita che ospiteranno le feste a tema.
Il claim dell’operazione “Candidati, Ispiraci, Vinciti!” riassume lo spirito dissacrante e ironico del brand.
Ed è solo l’inizio. Heroes4Ceres è la campagna “ponte” che accompagnerà Ceres verso il ritorno in TV con il nuovo spot, atteso per la primavera.