Qui America, Al-Jazeera fa flop

I dati Nielsen sono impietosi: appena 38mila telespettatori per il talk show di punta. E la concorrente al-Arabiya tira un sospiro di sollievo

twitter@SpotandWeb

E’ con un vero e proprio flop che il canale al-Jazeera America ha esordito sugli schermi degli Stati Uniti. Lanciato ufficialmente 10 giorni fa, il canale americano della tv qatariota e’ stato accolto con grande freddezza dai telespettatori. Questo, in base ai dati sugli ascolti forniti dall’azienda di ricerche di marcato Nielsen.

aljazzeraLunedi’ scorso, il programma di prima serata, ‘America Tonight’, ha avuto appena 27mila telespettatori. Il programma rivale trasmesso da FoxNews, ‘The O’Reilly Factor’, ne ha avuti invece 2,97 milioni.

Nel corso della settimana, il programma piu’ seguito di al-Jazeera America e’ stato ‘Real Money with Ali Velshi’, che giovedi’ sera ha avuto 54mila telespettatori. Il 20 agosto, il programma con il quale il canale e’ stato lanciato e’ stato seguito da appena 22mila americani. Al debutto di ‘The Stream’, talk show di punta dell’emittente, che usa i social media per attrarre il maggior numero possibile di telespettatori, il canale ne ha collezionati appena 38mila.

Di fronte a questi dati, gongola la tv rivale al-Arabiya, che sul suo sito pubblica oggi un rapporto dettagliato sul debutto deludente della nuova tv di al-Jazeera.