Idee per Viaggiare back jersey sponsor della Sampdoria  

Io penso che per segnare bisogna tirare in porta”. Memore delle massime di Vujadin Boskov, il leggendario allenatore jugoslavo della Sampdoria degli anni ’80 e ’90, IDEE PER VIAGGIARE è andata in rete stipulando un importante accordo di sponsorizzazione con i Blucerchiati. Le due società non a caso si sono scelte: condividono una identità vivace, frutto di percorsi che non hanno mai tradito le proprie origini e la propria freschezza.

IDEE PER VIAGGIARE, a partire dal 9 luglio 2024 e per le successive stagioni 2025/2026 e 2026/2027, sarà back jersey sponsor della Sampdoria. Il retro-maglia della storica squadra genovese ospiterà il nuovo logo del tour operator: in casa e in trasferta, in Italia e all’estero, la Palma di IDEE PER VIAGGIARE diventerà sempre più riconoscibile anche presso gli appassionati di calcio. 

Questa partnership nasce dalla immediata sintonia tra due società orgogliose delle proprie radici e del proprio carattere, fortemente legato alle rispettive città di origine, Genova e Roma, con cui condividono una profonda identità locale e una innegabile, storica propensione a guardare lontano, l’una con l’ambizione di vestire la propria maglia sui campi internazionali, l’altra con la missione quotidiana di portare gli italiani verso le destinazioni più belle del mondo.

Chi non riconosce a prima vista il simpatico “baciccia”, il pescatore dello stemma societario che campeggia sulle maglie delle Samp? Chi non sorride ripensando alle imprese degli scanzonati “gemelli del gol”, Roberto Mancini e l’indimenticato Gianluca Vialli? La Sampdoria da sempre interpreta il calcio con serenità e spirito di squadra e IDEE PER VIAGGIARE si rispecchia in questa attitudine e in questi valori, con la vivacità e la capacità di mantenere un clima familiare e accogliente in una realtà che rapidamente è arrivata a contare oltre 165 persone nella propria “rosa”.  


Forte della condivisione di questa prospettiva, IDEE PER VIAGGIARE sta lavorando a una serie di iniziative e attività promozionali mirate, in virtù dell’investimento economico nei colori della squadra che, al termine dell’attuale accordo, ufficializzato oggi nella coloratissima sede dell’operatore romano, prevede il diritto di prelazione della sponsorship per altre due stagioni.

La Samp possiede d’altra parte un magnetismo che resiste a qualsiasi moda, tempo e sorte calcistica. Non è soltanto l’ottavo team in Italia in termini di visibilità TV fra le squadre di serie A e B grazie all’affetto degli appassionati di calcio, ma detiene anche il primato della “maglia più bella del mondo” a ripetuto giudizio di più realtà sportive. La prestigiosa emittente televisiva americana ESPN ha conferito alla maglia della stagione ’91/’92, quella con lo scudetto (conquistato l’anno prima) cucito sul cuore, il primo posto su oltre 100 divise dell’intera storia calcistica affermando che fosse “splendida e immediatamente riconoscibile”. Anche il magazine inglese Four Four Two, negli scorsi anni, ha premiato la maglia “blucerchiata”, sempre fedele ai colori tradizionali e alla Croce di San Giorgio, simbolo della antica Repubblica Marinara di Genova. 

Danilo Curzi, CEO di Idee per Viaggiare afferma: “Idee per Viaggiare, da anni, ha analizzato come far crescere la visibilità del proprio marchio e, tra le varie attività e la dovuta riflessione, le nostre attenzioni si sono indirizzate verso il mondo dello sport a livello nazionale. Restringendo la scelta, si è deciso di avvicinare una squadra che ci “somigliasse”. Una squadra energica, empatica, allegra e frizzante: ecco che la nostra scelta si è indirizzata sulla Sampdoria. Dopo i primi contatti e dopo esserci confrontati con i vertici della società, sia dal punto di vista di gestione che di marketing, siamo felici di aver avuto conferma della scelta fatta. Siamo certi che questo triennio sarà ricco di emozioni e ci regalerà molte soddisfazioni dentro e fuori dal campo anche grazie alle numerose attività che abbiamo in programma insieme!”.

Il presidente della Sampdoria Matteo Manfredi dichiara: “Siamo felici di dare il benvenuto a IDEE PER VIAGGIARE sulla maglia più bella del mondo. Un brand giovane, moderno e con tanta voglia di salpare verso nuovi obiettivi. Stiamo parlando di un’azienda seria, ambiziosa e in netta crescita, che molto assomiglia alla nostra Sampdoria, un club che da sempre ha nel proprio DNA una forte connotazione internazionale. Nell’ambito della partnership non mancheranno poi sorprese per i nostri fantastici tifosi: anche loro potranno salire a bordo di questo viaggio che ci porterà insieme in giro per il pianeta e, ne sono convinto, ci darà numerose soddisfazioni”.