Politecnica online con il nuovo sito realizzato da site By site 

Politecnica, una delle maggiori società italiane di progettazione integrata nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e dell’urbanistica, ha scelto site By site, agenzia di digital marketing e comunicazione omnicanale, per ripensare la propria identità visuale e realizzare il nuovo sito del Brand, disponibile online da inizio luglio. 

La collaborazione è iniziata con uno studio strategico per valorizzare Politecnica: una cooperativa di soci e collaboratori dalla natura poliedrica, con una storia di più di 50 anni, che integra la Sostenibilità tra i settori strategici dell’organizzazione, immaginando un futuro all’insegna dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. 

Per rinnovare l’immagine del Brand e la sua presenza digitale, il team site By site ha quindi studiato il restyling del marchio storico, il concept e lo sviluppo del nuovo sito web. Oggi il logo di Politecnica – completamente ridisegnato – tiene conto della storicità della cooperativa e fa evolvere il concetto già noto di Building for Humans. In seguito sono stati sviluppati gli elementi di immagine coordinata e le linee guida grafiche, per rendere il cambiamento di Politecnica non solo graduale ma, soprattutto, coerente su tutti i canali corporate. 

Lo sviluppo del sito web ha visto sviluppatori, tecnici e creativi insieme. Per quanto riguarda il concept del nuovo sito web, i creativi dell’agenzia hanno lavorato per trasmettere l’idea di Politecnica quale dimensione plurale, dove si esprimono talenti dalle multi-potenzialità. Il nuovo sito, curato nella grafica e nei contenuti anche video, offre agli utenti una migliore esperienza di navigazione, dopo il rinnovamento della UI e l’ottimizzazione della UX. 

Di particolare rilievo è la sezione online dedicata alla sostenibilità, dove ora i visitatori possono consultare una sintesi del report 2023: con i risultati della attività e dei progetti di Politecnica per un futuro più equo a livello economico, sociale e ambientale, in linea quindi con gli obiettivi dell’Agenda 2030. 

«Dopo più di 50 anni di storia, Politecnica continua a progettare il futuro e non smette mai di ripensarsi. Per questo abbiamo sentito l’esigenza di rinnovare il nostro logo e raccontare al mercato chi siamo con un nuovo sito, più fresco, ricco di immagini e user friendly. Grazie a site By site e ai nostri consulenti, che ci hanno accompagnato in questo percorso, abbiamo messo a fuoco ciò che siamo e intendiamo essere per i nostri committenti, i nostri partner e per il futuro. La nostra rinnovata identità visual mette l’accento sui valori fondanti che ci rappresentano: integriamo competenze ed esperienze, professionalità e sensibilità molteplici e differenti, ma ci accomuna la responsabilità per il progetto, il rispetto per la persona, lo spirito cooperativo» dichiara Beatrice Gentili, Direttore Commerciale Italia di Politecnica. 

«Il cambiamento è trasformazione e quando a trasformarsi è un’Azienda con una forte identità e spirito di condivisione – com’è nella natura cooperativa – è un percorso complesso che richiede estrema cura» spiega Anita Santalucia, Creative Director per site By site. «Questa sfida l’abbiamo affrontata insieme a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto nelle sue diverse fasi. Siamo entrati in connessione e questo credo abbia generato valore condiviso». 

Cliente: Politecnica Agenzia: site By site 

Lorenzo Servino 

Key Account Manager 

Alessandra Baggio 

Strategist 

Anita Santalucia 

Creative Director 

Riccardo Bonetto 

IT Manager 

Marco Bordignon  

IT Specialist 

Clelia Fassina 

IT Specialist 

Stefano Pelizza 

Web Designer 

Anita Santalucia 

Copywriter 

Francesco Scantamburlo 

Graphic Designer 

Elena Corazza 

Video editor 

Elisa Sedda 

SEO Specialist 

Alessia Tartaggia 

Project Manager