Crescono gli ascolti digitali per la Rai nonostante la sconfitta della Nazionale

Nuovi datiSensemakers per Euro 2024: la partita degli Ottavi di Finale di Euro 2024 della Nazionale Italiana contro la Svizzera ha registrato un ascolto medio live da dispositivi digitali di 713 mila AMR-D per il canale Rai 1, valore più che raddoppiato rispetto all’edizione precedente di Italia – Austria in occasione di Euro 2021.

La reach incrementale apportata dalla fruizione digitale a quella lineare si è quindi attestata quasi al 7%, valore molto alto cui ha sicuramente contribuito la messa in onda pomeridiana dell’evento.

L’ascolto incrementale apportato dalla fruizione digitale rispetto a quella lineare nell’edizione del 2021 (fino alla prima partita degli Ottavi di Finale) è stato mediamente pari al 2% (285 mila dispositivi) ed è aumentato sino al +5% (601 mila dispositivi) quest’anno con una crescita del 111%.

La Rai grazie all’offerta calcistica di Euro2024 è tra gli editori che registrano le maggiori crescite percentuali +32% rispetto a Giugno 2023 in termini di visualizzazioni (di cui +40% per le visualizzazioni pubblicitarie) e +42% per quanto riguarda il Totale Tempo Speso.