La classifica delle serie TV e film più gettonati i primi 6 mesi del 2024 in Italia

JustWatch, la più grande guida al mondo di contenuti in streaming, ha pubblicato la classifica semestrale dei film e delle serie TV più gettonati in streaming in Italia nella prima metà del 2024.

Al primo posto si piazza “Oppenheimer”, seguito da “Povere Creature!” e da “Anatomia di una caduta” a chiudere il podio. “Oppenheimer”, il biopic diretto da Christopher Nolan, racconta la vita del fisico J. Robert Oppenheimer e la creazione della bomba atomica, ed è riuscito a ottenere la prima posizione grazie anche al successo ottenuto al botteghino.

Al secondo posto troviamo “Povere Creature!”, film con Emma Stone e vincitore del Leone d’Oro come miglior film all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film narra la storia di Bella, riportata in vita dal Dr. Godwin Baxter, e la sua avventura attraverso i continenti con l’avvocato Duncan Wedderburn.

Il terzo posto è occupato da “Anatomia di una caduta”, un dramma che esplora la morte sospetta di Samuel e il successivo processo contro sua moglie Sandra, con il loro figlio Daniel a osservare il disfacimento del rapporto tra i genitori.

Al quarto posto si piazza “C’è ancora domani”, un film che segna l’esordio alla regia di Paola Cortellesi e che affronta temi di violenza di genere e diritti delle donne nella Roma del dopoguerra.

Quinto in classifica è “Io Capitano” di Matteo Garrone, candidato all’Oscar come miglior pellicola non statunitense, che racconta la traversata del Mediterraneo dall’Africa alla Sicilia.

In sesta posizione troviamo “Barbie”, un successo mondiale con Margot Robbie e Ryan Gosling che offre una rivisitazione moderna della celebre bambola esplorando temi di identità e autoaccettazione.

Settimo è “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese, un thriller storico con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro ambientato negli anni ’20 nella riserva Osage in Oklahoma.

All’ottavo posto c’è “Napoleon”, un biopic epico diretto da Ridley Scott che esplora la vita e le conquiste di Napoleone Bonaparte.

Nono è “Wish”, un affascinante film d’animazione su una giovane che realizza i suoi sogni grazie a una magica stella.

Chiude la top 10 “Godzilla Minus One”, che esplora le conseguenze devastanti della bomba atomica in un Giappone postbellico già traumatizzato dalla guerra.

La classifica completa e aggiornata in tempo reale oltre la decima posizione, inclusi il numero di posizioni perse o guadagnate rispetto alla settimana precedente, la massima posizione raggiunta e tutte le piattaforme dove è possibile vedere i titoli, è disponibile alla pagina: [JustWatch Streaming Charts](https://www.justwatch.com/it/streaming-charts).

Tra le serie TV, in vetta per i primi sei mesi del 2024 si piazza “Shogun”, seguita da “True Detective” e “Fallout”. “Shogun” ha affascinato il pubblico con la sua epica rappresentazione del Giappone feudale, mentre “True Detective” continua a esplorare casi intricati e oscuri con una narrazione avvincente. “Fallout”, basata sulla famosa serie di videogiochi, narra le vicende di un futuro post-apocalittico.

Al quarto posto c’è “House of the Dragon”, il prequel de “Il Trono di Spade”, che racconta la storia della Casa Targaryen. In quinta posizione troviamo “Il Problema dei 3 Corpi”, una serie che racconta le scoperte sconvolgenti di cinque amici mentre le leggi della scienza si sgretolano.

Sesta si piazza “Hazbin Hotel”, una serie animata ambientata in un hotel che cerca di redimere i peccatori dell’Inferno. In settima posizione c’è “The Gentlemen”, che segue le avventure di un gruppo di criminali londinesi.

All’ottavo posto troviamo “Bridgerton”, che narra le vicende della potente famiglia omonima nella Londra dell’alta società. Nono è “The Boys”, con il suo approccio oscuro e satirico sui supereroi, seguito da “Reacher” al decimo posto, che segue le avventure di Jack Reacher, un ex poliziotto militare.