Absoluta firma rebranding e nuovo posizionamento di Caffè Mauro

Caffè Mauro è un marchio italiano che produce ed esporta in oltre 60 paesi un caffè altamente qualitativo. È la più importante e nota torrefazione della Calabria e vanta un passato da protagonista in comunicazione. Dal 2022 tramite una business combination, Caffè Mauro è entrato a far parte del Gruppo Gimoka, hot beverage company multy category che così ha completato il proprio brand portfolio con un marchio premium, inaugurando una nuova fase nell’evoluzione del marchio che ne ha previsto il rilancio e il rebranding.

Per questo importante progetto è stata costituita una task force che ha unito il team di marketing interno, dei consulenti esterni e Absoluta come agenzia partner strategico creativa.

È stata inizialmente condotta un’approfondita sessione di brand assessment con il management dell’azienda, finalizzata ad identificare il DNA del brand, ed è emerso un brand che, partendo dalla Calabria e continuando a puntare sulla qualità, ha compiuto un percorso che lo ha portato ad attraversare l’Italia,  acquisendo tutte le espressioni della cultura mediterranea.

Da questa evidenza nasce il nuovo posizionamento di Caffè Mauro che diventa espressione della mediterranean way of life declinata nel momento di consumo del caffè. 

Caffè Mauro si fa quindi portavoce di tutti quei valori della mediterraneità che sono amati e riconosciuti in tutto il mondo. La solarità, la cultura del cibo, la commensalità, la forte commistione con l’arte, e, più in generale, un modo di intendere la vita all’insegna del calore e dell’accoglienza.

Questo passaggio genera un sostanziale cambiamento rispetto agli stereotipi della categoria: il caffè non è più un me moment, un momento di consumo autoreferenziato, ma diventa un momento di well-coming, di apertura verso il prossimo e di predisposizione al dialogo. 

Ecco allora che l’espressione tutta italiana “ci beviamo un caffè insieme?”, headline della campagna di lancio, diviene un invito alla socialità, al dialogo e alla condivisione, tipico della nostra cultura. Perché il bersi un caffè insieme qualifica un momento di apertura, di scambio emozionale e di calore condiviso.

Il nuovo posizionamento è firmato dal nuovo pay-off: CAFFÈ MAURO, EMOZIONE MEDITERRANEA.

Il riposizionamento di Caffè Mauro e il nuovo pay-off sono stati presentati con un videomanifesto. Partendo dalla genesi del brand, in un luogo che si affaccia sullo stretto di Messina, il videomanifesto ci accompagna in un viaggio attraverso la mediterraneità e i suoi colori. Un viaggio in cui il profumo del caffè si mischia con il sapore dell’accoglienza e con le emozioni che si nascondono dietro ad ogni tazza di caffè. 

È stato poi realizzato il nuovo sito web che rappresenta il primo touchpoint dove il nuovo posizionamento di Caffè Mauro viene presentato e prende vita. Il nuovo concept “Emozione Mediterranea” viene esploso con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti attraverso un percorso fatto di emozioni, valori e di sapori. La scelta strategica è stata quella di convogliare su un unico sito sia i consumatori finali che gli utenti del canale professionale. Il sito prevede una grafica moderna e lineare dal forte impatto visivo che, nel rispetto dei dettami dei digital design trend, è prevalentemente demandata alle immagini fotografiche. Per questo, tutte le immagini sono state scattate ad hoc e risultano le assolute protagoniste della comunicazione accompagnando l’utente in un viaggio di sensazioni mediterranee. 

Il posizionamento si è andato a completare con lo sviluppo del nuovo packaging. L’obiettivo dello studio è stato quello di presentarsi con un packaging dall’immagine dirompente e fortemente innovativa per creare discontinuità in uno scaffale connotato da stilemi di comunicazione molto consolidati. La mediterraneità è stata raccontata attraverso l’ideazione di uno stile illustrativo proprietario e la realizzazione di illustrazioni ad-hoc per ogni referenza con una pallette di colori vivaci e non consueti. Il risultato è un packaging dalla forte personalità che indubbiamente porterà aria di novità nello scaffale dei caffè.

Ulteriore touchpoint ad essere stato coinvolto nella strategia di comunicazione sono i canali social, Facebook e Instagram. Il lavoro ha previsto lo studio di una nuova social identity per adeguare il linguaggio al nuovo posizionamento e la definizione di un nuovo piano editoriale per iniziare a divulgarlo e ad argomentare tutte le reason why sulle quali è fondato il nuovo corso di un brand tanto conosciuto ed amato.

“Si tratta di un progetto meraviglioso per un brand ricco di storia e di valori – racconta Alessandro Pedrazzini, CEO di Absoluta – che rappresenta alla perfezione il nostro approccio al branding. Il punto di partenza è sempre un approfondito lavoro per identificare il DNA della marca, segue una approfondita analisi del mercato e dello scenario competitivo per poi definire il posizionamento. Poter gestire l’intero processo strategico e le sue declinazioni creative, dal videomanifesto, al sito fino al packaging, garantisce un percorso sinergico e virtuoso e la costruzione di un reale patrimonio di marca”. 

È stato un progetto di rebranding molto ambizioso e delicato che riguarda un brand inserito nel Registro dei marchi storici di interesse nazionale– prosegue Roberto Forestan, corporate marketing brand and communication manager del Gruppo Gimoka – e che rappresenta un asset strategico molto importante per il Gruppo Gimoka. Abbiamo affrontato con grande professionalità e attenzione ogni fase del progetto e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Ora attendiamo che sia il pubblico a validare il grande percorso che abbiamo fatto facendo ruotare il prodotto sugli scaffali!”

Il posizionamento sarà sostenuto da un’articolata campagna di comunicazione che coinvolgerà tutti i media e interesserà anche i punti vendita. 

Credits:

Per l’agenzia:

Brand Advisor: Alessandro Pierobon

Client Leader: Massimo Posse

Head of Strategy: Alessandro Pedrazzini

Account Junior: Marcella Schiavon

Direzione Creativa Executive: Francesca Luppi, Francesco Pedrazzini

Art Director and Graphic Designer: Ioanna Koman

Social design: Francesca da Campo

Per il cliente:

Resp. Marketing e Comunicazione: Roberto Forestan

Strategic Consultant: Barbara Galli

Product Marketing: Alice Della Fontana  

Digital marketing Gruppo Gimoka: Giulia Lerder

Graphic Designer Gruppo Gimoka: Gabriele De Santo