Forever Bambù e Podcastory siglanouna partnership per un futuro sostenibile 

Forever Bambù e Podcastory si uniscono in un progetto sostenibile volto a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Un impegno che si concretizza nella realizzazione di quattro episodi di VoiceGreen, la serie podcast always on prodotta da Podcastory che racconta fatti, notizie e approfondimenti su un mondo sempre più proiettato verso il rispetto dell’ambiente. 

Con i suoi oltre 200 ettari di bambù gigante piantumati in Italia e le loro quote certificate di assorbimento di CO2, Forever Bambù si distingue per essere uno dei progetti più innovati per abbattere le emissioni in Italia, esattamente dove vengono prodotte, supportando con circolarità perfetta la transizione ecologica. 

Quale migliore strumento del podcast per veicolare il messaggio di un’azienda visionaria e pioniera come Forever Bambù e renderlo accessibile e potente? 

GLI EPISODI DI VOICEGREEN 

Il primo episodio è dedicato alla compensazione delle emissioni, con il racconto di “Forever Zero CO2”, il progetto che offre alle aziende la possibilità di azzerare in Italia la loro carbon footprint utilizzando la straordinaria attività di carbon sink dei bambuseti. 

Il secondo, dal titolo “Rigeneriamo la terra”, si concentra sul protocollo brevettato da Forever Bambù insieme alle Università di Siena e Chieti per rigenerare i terreni agendo solo su disciplinari naturali per potenziare la crescita della foresta e il conseguente assorbimento di carbonio. 

Rigenerazione dei terreni, assorbimento di Co2 certificato e produzione, dal legno tagliato, di materiali innovativi sono i tre pilastri chiave del modello di business circolare e sostenibile di Forever Bambù: e il racconto è affidato al terzo episodio. 

L’ultima puntata lascia infine spazio ad un’intervista all’AD di Forever Bambù, Mauro Lajo e alla sua illuminata visione delle trasformazioni necessarie ormai e non rimandabili per ogni azienda, dall’introduzione di manager dedicati alla sostenibilità alle attività di formazione, come il corso “Carbon Manager” e i servizi di consulenza proposti a chi desidera migliorare la propria sostenibilità ambientale. 

PODCASTORY, AMBASCIATORE PER L’AMBIENTE 

Grazie alla partnership con Forever Bambù Podcastory ha assunto il ruolo di Ambasciatore per l’ambiente. Con l’obiettivo di compensare le emissioni delle proprie attività aziendali, Podcastory ha adottato una porzione (500 mq) di un bambuseto a Torre Pallavicina, in provincia di Bergamo. L’intera superficie è dedicata al progetto Forever Zero CO2. 

“La visione di sostenibilità ambientale di Forever Bambù risuona con i valori di Podcastory, che crede nella priorità della salvaguardia dell’ambiente per le aziende – ha commentato Davide Schioppa, CEO e Founder di Podcastory -.  Il protocollo agroforestale di Forever Bambù, in grado di assorbire 260 tonnellate di CO2 annue, è un modello innovativo contro l’effetto serra. Adotteremo questa strategia per compensare le nostre emissioni di CO2, contribuendo concretamente alla mitigazione degli impatti ambientali delle nostre attività”. 

“Diffondere la cultura della Sostenibilità è fondamentale e far seguire alle parole i fatti come ha fatto Podcastory conferma la coerenza e la lungimiranza di questa azienda che siamo felici di annoverare come nostro Ambasciatore per l’Ambiente” commenta Mauro Lajo, CEO di Forever Bambù.