Torna il “Premio Luce! Startup Inclusiva”: al via la seconda edizione dell’iniziativa del Gruppo Monrif dedicata alle realtà più innovative nel sociale

Luce!, il newsbrand del Gruppo Monrif dedicato ai temi della diversity, dell’unicità e della coesione sociale, e rappresenta un canale di informazione trasversale che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società moderna e inclusiva, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito, diretto da Agnese Pini e curato dai giornalisti dei quotidiani storici QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

INTELLIGENZA UMANA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER UN FUTURO INCLUSIVO E DI COESIONE SOCIALE, è il tema di questa edizione del Festival, che sarà riproposto anche nell’ambito del Premio Luce! Startup Inclusiva, coinvolgendo le startup che si distinguono nell’integrare in modo inclusivo le intelligenze umane e artificiali. 

Il premio vuole celebrare l’innovazione che abbraccia la diversità e promuovere l’accessibilità nella tecnologia.

Per festeggiare il quarto compleanno dalla sua fondazione, il “Premio Luce! Startup Inclusiva – 2a Edizione” sarà consegnato in occasione del Festival di Luce!, sabato 19 ottobre 2024 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.

Questa seconda edizione del “Premio Luce! Startup Inclusiva” vedrà nuovamente la collaborazione con STARTUPITALIA, la media company fondata nel 2013 con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione per creare valore e generare un impatto positivo sul mondo del lavoro e dell’impresa in tutto il Paese, e REKEEP, il primo Gruppo in Italia nell’Integrated Facility Management.

A CHI SI RIVOLGE

Il “Premio Luce! Startup Inclusiva” nasce con lo scopo di valorizzare le aziende italiane che si sono distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca nei campi dell’inclusione sociale, la battaglia contro il gender gap, la sostenibilità ambientale e diritti civili, tutti temi in perfetta sintonia con il progetto editoriale Luce! e i suoi partner. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

Possono candidarsi al bando, aperto fino al 7 luglio 2024, sia le società già costituite (startup innovative con prototipo validato o con un prodotto sul mercato, SIAVS, S.r.l.) sia realtà ancora in fase di costituzione

Per candidarsi occorre compilare il form disponibile su luce.news/premiostartup24

LE FASI DELLA CALL

Durata call: 23 maggio – 7 luglio 2024

SELEZIONE DELLE STARTUP FINALISTE 

Dall’8 al 31 agosto 

Entro il 15 settembre le startup finaliste verranno comunicate e rese visibili sul sito di Luce!

PREMIAZIONE

Sabato 19 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, in occasione del Festival di Luce! 2024.

La startup vincitrice riceverà un riconoscimento che prevede visibilità sui canali media di Luce!, branded content con visibilità sui social e sulla newsletter di StartupItalia, video intervista dedicata dopo la premiazione e campagna di comunicazione sui media del Gruppo Monrif.