Ecco quali sono i 10 spot tv di prodotti per gli animali più graditi secondo Spot and Web

Chi sceglie i prodotti per gli animali? Che si parli di cibo, collari, antiparassitari, cucce spesso sono i figli ancora più dei genitori ad avere voce in capitolo. Almeno secondo una ricerca realizzata da Spot and Web

Ciò che emerge dallo studio effettuato su un panel di 800 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni che possiedono almeno un animale è che gli spot dedicati a cani, gatti, uccelli spesso colpiscono l’attenzione degli under 23 che di conseguenza poi vanno nei negozi specializzati o nei supermercati ed effettuano direttamente l’acquisto o consigliano ai genitori che cosa comprare. 

In questa speciale classifica seguono le donne, in primis le madri di famiglia e quindi i papà, il maschio alfa che si deve accontentare dell’ultima posizione. Nel caso specifico delle coppie senza figli è più la donna (57%) rispetto all’uomo (43%) a decidere come e cosa acquistare per i propri pet. 

Mentre l’acquirente single è quello che più di tutti si lascia trasportare dagli spot pubblicitari che lo condizionano passando gran parte del tempo davanti alla tv. D’altra parte anche la multinazionale OmnicomMediaGroup ha provato, in una recente ricerca condotta assieme a Nielsen, Ipsos e Ainem, come il comportamento dei consumatori che guardano la televisione sia cambiato negli ultimi anni. 

L’audio gioca oggi un ruolo sempre più importante nell’attivazione dell’attenzione da parte dei telespettatori (soprattutto dei più giovani) e una persona su cinque ricorda gli spot passati in tv anche se quando sono andati in onda non stava guardando lo schermo. 

Proprio per questo motivo in molte pubblicità dedicate agli animali domestici la parte audio risulta particolarmente curata ed è uno degli aspetti decisivi per determinare la speciale classifica con i 10 spot che hanno maggiormente colpito il pubblico a partire dal 1° gennaio 2023 a oggi. 

Al primo posto secondo Spot and Web troviamo lo spot di Morando SpA, la storica azienda torinese ha realizzato una pubblicità per presentare la nuova linea “Le Specialità Italiane” dei brand MigliorCane e MigliorGatto 

un divertente storytelling che racconta ironicamente di un cane e di un gatto che tentano di prepararsi da soli il polpettone, con in sottofondo la famosissima aria tratta da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini ed una bella voce ad accompagnare il tutto. 

Ottimi riscontri anche per il brand Conad (17%) che ha puntato sull’emotività dei padroncini con lo spot “Il cagnolino” 

 In questo caso nella musica di sottofondo si fondono le voci e i rumori naturali del supermercato, il tipico jingle di Conad e solo negli ultimi 11’’ si aggiunge la voce fuori campo. 

Sul gradino più basso del podio lo spot natalizio di Monge (16%) che unisce bene il messaggio di auguri alla rilassante e delicata canzone di sottofondo 

Nel nuovo spot di Coop invece (4° posto, 15%) il carrello della spesa gioca assieme a cani e gatti diventando di fatto uno di loro 

In sottofondo c’è il classico jingle sonoro di Coop, immediatamente riconoscibile dai consumatori, compresi i giovani. 

A metà della graduatoria secondo Spot and Web c’è Seresto (10% di preferenze) che riesce a strappare un sorriso ai più piccoli grazie al cane che sale sul sidecar assieme al suo padrone 

Quinta la pubblicità di Frontpro (6%) che manda in onda immagini varie di animali e spiega come proteggerli da zecche e zanzare attraverso colori, scene luminose e soprattutto la canzone molto ritmata e orecchiabile per tutti caratteristica degli spot Frontpro 

La testata di marketing riconosce la settima posizione a Sentevet (5%) 

complicato comunicare un prodotto come le assicurazioni sugli animali domestici, il brand punta tutto sulle parole e sulle immagini, meno in questo caso sulla musica: la ragazza che si trasforma improvvisamente in gatto risulta efficace soprattutto agli occhi dei bambini. 

All’ottavo posto compare l’azienda Arcaplanet (4%) conosciuta da tutti gli appassionati del settore pet che recentemente ha presentato la nuova linea di prodotti ‘Hi Diet’ 

Presenza in top 10 riconosciuta anche ad Ultima (scelto dal 2% del panel) 

lo spot in assoluto più lungo e con un’ampia trama della classifica S&W è Prolife (2%) 

che invece ha un tema molto più semplice. Protagonista è lo storico Jack Russel che identifica da anni il brand.