ECCO Alessandria Digital Forum: La Seconda Edizione si Avvicina

La seconda edizione dell’evento ECCO Alessandria Digital Forum, l’appuntamento dedicato al digitale e al suo impatto sulle comunità locali si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2024, presso il suggestivo Porto IDEE Community Center situato in Via Verona 95, ad Alessandria.

Con 25 voci tra ospiti e speaker e 7 appuntamenti in 3 giorni, ECCO promette un programma ricco e coinvolgente che abbraccia diversi ambiti del mondo digitale. Dall’aperitivo inaugurale alle presentazioni di libri, dal forum alle sessioni di hackathon, fino all’esposizione interattiva, l’evento si propone come punto di incontro tra persone, imprese e tecnologia.

ECCO, organizzato da Lab121 in collaborazione con la Città di Alessandria e la Camera di Commercio di Alessandria – Asti, è un evento gratuito con registrazione obbligatoria sul sito ufficiale per garantire una partecipazione agevole. Inoltre, ECCO è un evento accessibile a tutti, sia fisicamente che virtualmente, grazie alla trasmissione in streaming del Forum.

Un appuntamento che raccoglie le sollecitazioni della scorsa edizione ma le approfondisce lungo due assi: da un lato consolida la partecipazione di enti e partner locali pubblici e privati mettendo in risalto la duplice valenza di sfida/opportunità che il Digitale, rectius la transizione digitale, rappresenta per Istituzioni e imprese del territorio; dall’altro ottiene il prestigioso patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Ordine dei Giornalisti (con rilascio crediti) a conferma dell’interesse e della ricchezza della manifestazione.

Manifestazione che guarda alla seconda edizione attraverso le lenti dell’Intelligenza Artificiale per provare a capire se dietro il fumo della buzzword dell’anno si nasconde un arrosto di qualche tipo (e di quale tipo).

L’evento è supportato da importanti sponsor come BBBELL e Amag, e coinvolge una vasta rete di partner locali e nazionali per promuovere l’adozione del digitale e dell’Intelligenza Artificiale nelle varie sfere della società.

L’obiettivo di ECCO è coinvolgere imprese, professionisti, settore culturale e scuole, offrendo un’opportunità unica di formazione, divulgazione e partecipazione attiva.

Si parte giovedì 23 con un aperitivo inaugurale ascoltando la presentazione di due libri e un dialogo sull’integrazione tra digitale e reale nella vita di tutti i giorni.

Venerdì 24 maggio, il Forum sarà il fulcro delle discussioni, con una serie di panel e interventi incentrati su temi cruciali. Al mattino, si parlerà di come il giornalismo e l’informazione locale si adattano al mondo digitale, delle sfide e delle opportunità dell’educazione digitale, del ruolo dei videogiochi nella divulgazione e nell’apprendimento online, del cinema attraverso le lenti dell’Intelligenza Artificiale. Nella sessione pomeridiana si proseguirà esplorando esperienze, sfide e opportunità nell’era della trasformazione digitale della PA e con un’analisi delle trasformazioni nel settore edile, con un’attenzione particolare alle tecnologie emergenti e alle sfide del futuro.

L’Hackathon è senza dubbio uno dei momenti più attesi della seconda edizione dell’ECCO Alessandria Digital Forum, un’opportunità unica per dare vita a idee innovative e soluzioni digitali per il bene comune. In programma per il sabato 25 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, l’Hackathon coinvolgerà squadre di menti brillanti pronte a mettersi alla prova e a ideare soluzioni originali su tematiche cruciali per la comunità.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi, si prega di visitare il sito ufficiale.